Gli impatti della tecnologia nel mercato retail sono rilevanti in ogni aspetto della customer experience. Dalla ricerca online al pagamento le tecnologie nel mercato retail coinvolte sono le più varie; dai pagamenti da smartphone, fino alla realtà virtuale. Per comprendere cosa attrae oggi i consumatori e che aspetto avrà il retail nel prossimo futuro, Cunsumer View ha analizzato il coinvolgimento dei consumatori ed il tasso di adozione delle varie tecnologie utilizzate oggi nel settore retail.

DI QUALI DELLE SEGUENTI TECNOLOGIE NEL MERCATO RETAIL HA SENTITO PARLARE? E QUALI HA PROVATO MENTRE ACQUISTAVA IN STORE O ONLINE?

Quasi 7 consumatori su 10 hanno sentito parlare del mobile payment o della possibilità di acquistare online e ritirare in negozio e più della metà hanno già provato questi servizi.

Mentre le tecnologie del “negozio del futuro” dominano le conversazioni sul settore retail molti addetti ai lavori rimangono ancora all’oscuro circa la consapevolezza e l’uso della tecnologia nel mercato retail da parte dei consumatori. I consumatori di oggi sono molto più preoccupati dalle innovazioni che impattano gli aspetti essenziali del retail. Ad esempio come pagare i prodotti che si vogliono acquistare o come sia possibile riceverli o ritirarli.

Grandi aspettative, ma scarsa soddisfazione

Le maggiori innovazioni per i consumatori non sono quelle che replicano l’esperienza fisica di acquisto, ma quelle che la trasformano.

Nel presente i consumatori si dicono maggiormente soddisfatti dalle tecnologie che semplificano l’esperienza in negozio: dalla ricerca dei prodotti al pagamento. In futuro i consumatori sembrano essere interessati a quelle tecnologie che permettono maggiore personalizzazione dell’esperienza d’acquisto e consegne più rapide.

Tuttavia, nonostante l’alta consapevolezza, molte tecnologie non rispondo alle aspettative dei consumatori suggerendo un’ulteriore implementazione di tecnologie più mature. Più di 10 consumatori affermano che display in store e applicazioni di messaggistica su tablet e mobile non hanno avuto alcun impatto sulla loro esperienza. Uno su 10 ha inoltre affermato che queste tecnologie hanno addirittura peggiorato la sua esperienza.