I concept store sono usati per cambiare il layout e la combinazione di colori di un negozio e aumentare l’entusiasmo verso il marchio. Ma un ottimo store design può aumentare le vendite al dettaglio portando ad una migliore esperienza del cliente.

Le prime impressioni sono davvero importanti, specialmente nel retail design. Piuttosto che concentrare tempo ed energia nel prodotto che stanno cercando di vendere, i retailer spesso dovrebbero concentrarsi maggiormente su dove il prodotto viene venduto e investire di più nella progettazione del punto vendita.

1. Inizia con l’ingresso

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Dal momento che le prime impressioni sono cruciali per invogliare i potenziali clienti a varcare la soglia del negozio è essenziale che i concept store abbiano un design accattivante già dal suo ingresso. L’ingresso infatti dà il tono al resto dell’esperienza del cliente.

Per questo motivo grande attenzione deve essere posta alla creazione di vetrine accattivanti che catturino gli occhi dei clienti di passaggio. Visualizzare la merce in modo creativo ed emozionante permetterà di iniziare l’esperienza del cliente nel modo giusto.

Il secondo fattore su cui concentrarsi è la porta. In prima battuta le sue dimensioni, il materiale utilizzato e il colore. Questi sono tutti aspetti molto importanti per trasmettere il messaggio che si è scelto di dare.

I concept store devono tenere a mente il loro target di clienti e utilizzare materiali e colori che siano coerenti con la loro identità.

Essere in grado di combinare con successo tutti questi componenti attirerà più clienti nel negozio e aumenterà la sua popolarità.

2. Mantenere lo store design coerente

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Una volta che il cliente è entrato nel negozio, è importante cercare di allungare più possibile il suo tempo di permanenza e permettergli di vivere un’esperienza positiva.

Per raggiungere questo scopo i negozi devono identificare il cliente a cui mirano. Ad esempio, se un concept store di Michael Kors sta tentando di rivolgersi a donne anziane benestanti, avrà bisogno di usare colori, disegni e tecniche di illuminazione appropriate a questo target.

Secondo uno studio concentrarsi solo sul miglioramento dell’illuminazione all’interno dello store aumenta le vendite di 1,93% per cliente.

Mantenere lo store design coerente con il suo logo e con la filosofia del brand renderà il marchio più riconoscibile e più forte. Nove clienti su dieci hanno visitato un negozio a causa di un’esperienza online, quindi è importante coinvolgere i clienti con le promozioni sui social media, ma poi tenerli interessati una volta entrati nel negozio.

3. I risultati

Avere un concept store forte è importante per il successo di un’azienda. I concept store devono costantemente pensare a come possono migliorare la progettazione del proprio negozio per creare un’esperienza ottimale per i propri clienti.

Identificando esattamente a chi l’azienda si vuole rivolgere e creando un’ottima prima impressione con vetrine, tappetini d’ingresso e continuando il tema all’interno del negozio con colorazione e illuminazione, un design forte del negozio può aumentare le vendite al dettaglio e creare un’esperienza di acquisto positiva per il cliente.

Avere un buon prodotto è importante, ma non sufficiente. Uno store design forte per accompagnare un ottimo prodotto è il modo migliore per aumentare le vendite.