Sentiamo spesso parlare di Social Commerce, ma cos’è il Social Commerce e qual è la sua definizione?
Cos’è il Social Commerce?
Il Social Commerce è un e-commerce basato su interazioni social, siano esse consigli o certi tipi di influenza.
Il Social Commerce utilizza le piattaforme di social media, come Facebook, Pinterest, Snapchat e altri per raggiungere potenziali clienti.
Per un retailer, il Social Commerce può essere un’enorme opportunità a patto però di comprendere le peculiarità del prodotto che sta proponendo e che capisca il target a cui si rivolge.
Ad esempio l’approccio che funziona per un prodotto B2B con un prezzo elevato ed un ciclo di vita lungo è molto diverso da quello utilizzabile per un articolo di moda a basso prezzo e acquisto d’impulso.
I social media consentono alle aziende retail di mostrare le proprie offerte a un pubblico molto numeroso e di interagire con esso.
I meccanismi social possono aggiungere una nuova dimensione al prodotto sotto forma di recensioni, valutazioni, consigli e persino ispirazioni.
Ma lo shopping sui social media è davvero una buona idea?
Se solo una frazione degli utenti dei social media è interessata al pulsante di acquisto, allora forse non ha senso come passo nella customer journey di un azienda.
Certamente i social media hanno dimostrato di avere il loro posto in qualsiasi piano di marketing e hanno il potenziale per espandere un business.
Vediamo quali sono le piattaforme dove il Social Commerce è più avanzato.
Quali piattaforme di social media supportano il Social Commerce?
Praticamente tutte le piattaforme online hanno una strategia di Social Commerce.
In alcuni casi, la funzionalità di e-commerce delle piattaforme è legata alle campagne sui social media mentre, in altri, possono essere aggiunte alla normale gestione dei social media senza dover necessariamente avviare una campagna.
Un controllo sui social media può mostrarti in quale dei tuoi canali esistenti potresti avere l’opportunità di aggiungere un canale di shopping.
Forse sei già attivo su una delle piattaforme avanzate di Social Commerce: Pinterest, Facebook, Instagram e Snapchat.
O forse puoi essere un pioniere su una piattaforma in ascesa.
Pinterest è la piattaforma di Social Commerce più avanzata.
Il contenuto su Pinterest è visivo e ricco di informazioni. Le bacheche svolgono un ruolo di ispirazione per gli utenti ed essi sono già in una mentalità di acquisto.
Per un gruppo di marchi di vendita al dettaglio statunitensi, la ricerca ha dimostrato che il ritorno sulla spesa pubblicitaria su Pinterest è doppia rispetto ad altre piattaforme di social media.
Pinterest fornisce ai suoi commercianti “Pin acquistabili”, “Caricamento catalogo”, “Annunci Shopping”, “Annunci di retargeting”, nonché un intero programma di partner di fornitori di servizi che possono aiutare con funzionalità di e-commerce, feed di prodotti, gestione dell’inventario, e funzionalità di check-out.
Facebook è l’incarnazione dei social media per molte persone e anche la piattaforma di social media più forte e più abilitata alla pubblicità.
Molte azienda lo considerano il punto di partenza per il loro canale di Social Commerce.
Fornisce il maggior numero di link di riferimento e-commerce ai commercianti e, sebbene non sia possibile generare un acquisto direttamente su Facebook, si ha la potenza di una sofisticata macchina di targeting per la pubblicità, applicata a un immenso volume di utenti per indirizzare i clic a un sito e-commerce dove completare l’acquisto.
Facebook è anche la spina dorsale dello shopping per la sua sussidiaria, Instagram.
Instagram ha probabilmente il posizionamento più promettente nello spazio del social commerce.
È una piattaforma spiccatamente visiva al pari di Pinterest. Guida l’ispirazione e l’intenzione di acquisto da un lato e, dall’altro, si collega alla forza della macchina pubblicitaria di Facebook, permettendole di rivolgersi al pubblico in modo efficiente.
Instagram ha un sistema di adesivi con abilitazione all’e-commerce che l’utente può inserire in una storia o in un’immagine. Ha anche lanciato una funzione di Social Commerce chiamata Instagram Shopping che rappresenta una sorta di vetrina per il marchio.
Consente agli utenti di sfogliare i prodotti del marchio e fare clic su un collegamento di acquisto che reindirizza alla pagina del prodotto nel sito di e-commerce. I prodotti possono essere integrati direttamente in Instagram tramite un catalogo Facebook.
Esiste anche un’integrazione dell’e-commerce con Shopify o BigCommerce e Instagram ha un piano ambizioso per diventare interamente abilitato all’e-commerce in modo che i visitatori possano completare l’acquisto all’interno dell’App.
Snapchat
Snapchat ha ottenuto un grande successo tra le giovani generazioni ed è eminentemente orientato alla visualizzazione e all’intrattenimento.
Ha collaborato con Amazon per consentire agli utenti di salvare le cose che gli piacciono, che possono poi essere acquistate tramite Amazon.
Ha inoltre lanciato sia una funzionalità di catalogo di prodotti sia quella di annunci di prodotti che mostrano la vetrina di un marchio.
L’attuale debolezza di Snapchat è probabilmente la natura del suo pubblico.
La maggior parte della sua base di utenti ha infatti meno di 25 anni e probabilmente non ha molto potere d’acquisto.
Altre piattaforme da tenere d’occhio
Amazon è una forza leader nell’e-commerce e ha già varie integrazioni social, la principale sono le valutazioni e le recensioni fornite dai suoi utenti.
Ha anche lanciato un programma partner per influencer e l’integrazione di Snapchat già menzionata.
Alla conferenza Google Marketing Live nel 2019, è stato annunciato che la visione di Google era quella di fornire opportunità di acquisto ovunque: sulle immagini di Google, nei video di YouTube e nei risultati di ricerca.
Google My Business è anche un ottimo prodotto di social commerce per le aziende con una sede fisica. TikTok sta anche testando la funzionalità di Social Commerce e in futuro avrà lo stesso tipo di posizionamento di Snapchat.
Inoltre le piattaforme di e-commerce e shopping come Etsy, Shopify e WooCommerce sono tutti potenziali attori in questo canale.