Tutte le maggiori aziende, da Amazon a Walmart, passando dalle nuove startup, stanno cercando di eliminare le file nei loro store.
I negozi Amazon Go sono ormai una realtà e ad oggi hanno raggiunto le 24 unità. Essi utilizzano telecamere e intelligenza artificiale per registrare cosa hai preso dagli scaffali e addebitarti il costo della spesa senza dover fare alcun classico check out.
Alcune startup come Grabango stanno imitando da vicino l’approccio di Amazon di utilizzare telecamere equipaggiate con intelligenza artificiale per identificare ciò che hai rimosso da uno scaffale e quindi addebitarti tali prodotti.
Smart cart. Un approccio diverso da Amazon
Altre aziende stanno provando approcci completamente diversi per permettere ai loro clienti di evitare le file alla casse. Uno degli approcci che sta riscuotendo maggiore successo è quello degli smart cart.
Queste aziende hanno aggiunto telecamere e sensori ai carrelli e stanno usando l’intelligenza artificiale per capire cosa il cliente ha inserito in essi.
Nel caso di prodotti che debbano essere pagati a peso i carrelli sono equipaggiati con una bilancia. I clienti pagano inserendo una carta di credito o utilizzando Apple Pay o Google Pay.
Quando un cliente esce dal negozio, una luce verde sul carrello indica che il suo ordine è completo e che la somma spesa gli è stata addebitata sul metodo di pagamento scelto. Se qualcosa va storto, la luce diventa rossa e viene convocato un impiegato del negozio.