Tekio
Menù
  • Soluzioni
    • Soluzioni
      • POSibleVendite in mobilità
      • OmniCommerceMotore per ordini e stock
      • CRMCampagne con dati precisi
      • Spa BookingRelax pianificato
      • Loyalty appFidelizza i tuoi clienti
      • Fitting RoomCamerini smart
      • Footfall AnalyticsContapersone & Analisi Dati
      • MediaBoxComunicazione emotiva
      • NegoziandoIl gestionale retail n°1 in Italia
      • Negoziando WarehouseGestisci i tuoi magazzini
      • Negoziando AnalyticsReporting dei punti vendita
    • Tecnologia
      • VibecodeIl nostro framework proprietario cloud-based
    • Servizi
      • Hardware & Servizi RetailScopri la nostra assistenza full-service!
  • Retail Journey
  • News
  • Chi siamo
Parla con un esperto
Parla con un esperto

Retail e Cloud. Una rivoluzione necessaria.

Retail e Cloud. Una rivoluzione necessaria.

Il settore della vendita al dettaglio ha sperimentato enormi cambiamenti negli ultimi tre anni.

A causa della pandemia, infatti, i manager delle principali aziende retail sono stati costretti a ripensare i modelli operativi tradizionali.

Con il digitale, improvvisamente diventato la modalità di acquisto predefinita per la maggior parte delle aziende, il valore della trasformazione digitale è salito alle stelle.

La pandemia ha contribuito con 218,53 miliardi di dollari alle vendite e-commerce dal 2020 al 2021, accelerando le previsioni originali di oltre due anni.

Ma non tutti i rivenditori hanno visto aumentare i ricavi dell’e-commerce.

Molti di loro non erano attrezzati per spostare la propria attività online quasi dall’oggi al domani.

McKinsey ha scoperto che tra il 2016 e il 2020 le aziende retail con strategie di trasformazione digitale più mature hanno realizzato performance di gran lunga superiori rispetto ai loro competitor senza una strategia digitale chiara.

In questa sfrenata corsa alla digitalizzazione molte aziende sono state costrette a ripensare rapidamente la loro roadmap di trasformazione digitale.

Il post-pandemia

Una volta terminato il periodo più duro della pandemia gli acquirenti hanno ripreso a fare i loro acquisti in negozio, provocando un nuovo un cambiamento nelle procedure delle aziende retail.

Non molto tempo fa, i rivenditori erano abituati a considerare i canali online e offline come servizi unici, proprio come le stazioni di servizio che offrono opzioni self-service e full-service.

Questo tipo di separazione risulta però obsoleto: i consumatori oggi si aspettano un’esperienza senza interruzione di continuità indipendentemente dal canale.

I manager delle aziende retail dovrebbero concentrarsi nel creare eccezionali esperienze di acquisto sia online che in negozio.

Chi si occupa di e-commerce si concentra sull’esperienza di acquisto, utilizzando la tecnologia per assistere i consumatori con informazioni sui prodotti.

I rivenditori fisici si stanno invece concentrando sulla creazione di esperienze di acquisto all’interno dei loro negozi.

Queste esperienze sono complementari e sono in grado di dare vita alla migliore esperienza di vendita al dettaglio possibile.

Sfruttare la potenza del cloud si rivela un percorso obbligato per ottenere un’esperienza davvero combinata.

Un’esperienza in grado di fornire funzionalità disponibili a livello globale per grandi flussi di dati.

Non sorprende dunque che la migrazione dei carichi di lavoro verso il cloud sia proseguita anche nel 2021 come priorità assoluta per le aziende per il quinto anno consecutivo.

Tuttavia, la migrazione dei database verso il cloud rimane spesso un vero e proprio enigma per molti retailer.

I leader del settore sanno che il cloud è fondamentale per l’innovazione, poiché fornisce le basi per preziose tecnologie emergenti.

Ma non c’è una bacchetta magica per eseguire il lavoro di migrazione di database e applicazioni di grandi dimensioni.

Navigare nella vendita al dettaglio di nuova generazione

Il futuro del settore retail sembra essere positivo.

Nuovi modi di fare acquisti come il ritiro sul marciapiede, l’aumento della consegna a domicilio, l’acquisto-online-pickup-in-store (BOPIS) e pagamenti contactless sono solo alcuni dei meccanismi di vendita al dettaglio in grado di dare vita ad un’esperienza di vendita al dettaglio mista fra i due canali.

Con l’aumento del volume delle persone che navigano e acquistano, la velocità tecnica non è mai stata così preziosa per i rivenditori online che spostano, sviluppano ed eseguono carichi di lavoro grandi, complessi e che richiedono tempo.

Senza una base cloud, la velocità e la reattività necessarie per supportare la vendita al dettaglio di nuova generazione non hanno futuro.

I rivenditori stanno già investendo sulla tecnologia della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR).

Affinché altri seguano l’esempio, l’adozione del cloud non è negoziabile, indipendentemente dalle difficoltà di migrazione percepite.

Le aziende retail possono spostare in sicurezza gli ambienti esistenti nel cloud utilizzando una piattaforma cloud e ottenere capacità radicalmente ampliate.

Il bisogno di velocità

Secondo una ricerca PwC, infatti, l’80% dei consumatori afferma che velocità ed efficienza sono fattori essenziali nel determinare la qualità della loro esperienza e-commerce.

Offrire esperienze innovative è significativo, ma il rischio di prestazioni instabili può sabotare l’impresa, aumentando i costi di acquisizione dei clienti e mettendo a rischio i clienti esistenti.

Le risorse cloud-native da sole non possono supportare i flussi di lavoro dei dati ad alta intensità di prestazioni necessari per fornire velocità ed efficienza.

L’implementazione di una piattaforma cloud ad alta velocità consentirà le prestazioni essenziali per un’esperienza cliente eccezionale.

Numerose ricerche dimostrano che la necessità di velocità nel 2022 supera quasi tutti gli altri fattori per il successo dell’e-commerce.

Anni fa i tempi di caricamento dei siti Web si aggiravano interno ad otto secondi circa, il che significa che le persone avrebbero aspettato circa otto secondi per caricare una pagina.

Quel numero è sceso a cinque secondi circa dieci anni fa e, più recentemente, a soli tre secondi.

Quel punto debole da due a tre secondi segna il livello di tolleranza del 40% dei consumatori che abbandoneranno un sito oltre quel lasso di tempo.

La stessa ricerca rileva che un enorme 59% degli acquirenti statunitensi abbandonerà un’azienda o un prodotto, anche se è uno dei loro preferiti, dopo solo alcune brutte esperienze.

Con il cloud

La realtà virtuale nell’e-commerce può aumentare la conversione degli acquisti online del 17% (il tasso di conversione medio è del 2%).

La combinazione di VR e AR può potenzialmente aumentare l’economia globale di 1,9 trilioni entro il 2030.

Ma l’ostacolo all’adozione della realtà virtuale sono le prestazioni inadeguate.

Se i tempi di caricamento sono lenti, i consumatori abbandonano i loro carrelli e non tornano più.

Risolvere questo problema è però possibile: la tecnologia consente ai rivenditori di migrare in sicurezza e quindi sviluppare nuove funzionalità grazie al cloud mentre si modernizzano dietro le quinte a un ritmo ragionevole e a basso rischio.

Questo finale si scrive: per ottimizzare il business e trarre vantaggio dalla tecnologia emergente, i rivenditori devono investire in una strategia di migrazione al cloud che enfatizzi la flessibilità e l’agilità, consentendo servizi di vendita al dettaglio che offrano prestazioni uguali o migliori rispetto agli ambienti locali.

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti su marketing, retail e tecnologia.

    Ultimi articoli

    • Neurodesign Retail: come cambia l’esperienza d’acquisto
    • POS mobile & Soft POS: tutto quello che devi sapere
    • Dropshipping nel retail: cos’è, come funziona e vantaggi
    • Dark store: cosa sono e perché stanno rivoluzionando il retail
    • Esperienza sensoriale nel retail: i cinque sensi che guidano le scelte dei clienti

    Categorie

    • Big Data
    • Cloud
    • Consulenza Retail
    • Creative
    • Design
    • Ecommerce
    • Eventi e fiere
    • Hardware pos
    • Internet
    • Mercato Retail
    • Mobile
    • Non categorizzato
    • Retail news
    • Retail Project
    • Retail software
    • Retail Technology
    • Social Network
    • Software
    • software punto vendita
    • Soluzioni
    • Technology
    • Tecnologia Retail
    • Tekio

    La suite di soluzioni per costruire una retail journey di successo

    Parla con un nostro esperto
    • Software Retail
      • POSible
      • OmniCommerce
      • Negoziando
      • CRM
      • Loyalty app
      • Footfall Analytics
    • Esplora
      • Tecnologia Vibecode
      • Scopri la Retail Journey
      • Hardware e Servizi per il Retail
    • We are Tekio
      • Chi siamo
      • Iscriviti alla nostra newsletter

    © 2025 Tekio S.p.a. - Corso Venezia 5 - 20121, Milano
    C.F./ e P. IVA IT08570050966 – REA: MI 2034281

    Italiano
    Facebook LinkedIn
    Privacy Policy
    Designed by Moze
    Modal cover image

    Trasforma la retail journey dei tuoi negozi: inizia da qui

    I partner Tekio sono pronti ad ascoltare le tue esigenze e a configurare una soluzione tecnologica personalizzata per il tuo mercato. Compila questo form e uno dei nostri esperti ti contatterà senza impegno per una prima sessione di analisi.

      Modal cover image

      Ricevi la nostra newsletter

      Con Tekio hai in anteprima gli insight del mondo retail: tutte le novità di marketing e tecnologia riassunte dai nostri esperti.