Sfruttare Pokémon Go per il tuo store è semplice ed economico. Rilasciata in Europa (Russia esclusa), Nord America e in alcuni paesi di Oceania e Asia, la App Pokémon GO, un videogioco multiplayer a realtà aumentata per smartphone iOS e Android, è diventata virale grazie alle sue proprietà di localizzazione dinamica e può rappresentare oggi un interessantissimo strumento per convogliare traffico presso il tuo store. 

La velocità di diffusione di Pokémon Go è del tutto straordinaria e senza precedenti. I dati riferiti alla prima settimana successiva al lancio del gioco di esplorazione a realtà aumentata parlano del doppio di istallazioni rispetto alla celebre App di incontri Tinder, il doppio del coinvolgimento di Snapchat e molti più utenti attivi quotidianamente rispetto a Twitter.

Ma come può Pokémon Go, un gioco per smartphone nato da un media franchise giapponese creato a metà anni ’90 da Satoshi Tajiri, aiutare ad accrescere il nostro business?

Semplice!! Tramite Pokémon Go possiamo incrementare le visite nel nostro store. Sfruttare la nuova App per il nostro business, nonostante possa non generare grandi vendite nell’immediato, può comunque aumentare, o creare, la brand awareness del nostro negozio nella mente degli utenti del gioco e far sì che un domani questi utenti diventino nostri clienti. Pokémon Go è un gioco a realtà aumentata dove ogni persona va in cerca di Pokéstops e Pokémon Gyms, in un mondo fantastico, ma connesso con le località reali e dunque può rappresentare un nuovo canale di marketing indipendentemente da quale sia il tuo tipo di business.

Come usare Pokémon Go per il tuo store.

 

  1. Compare dei “moduli esca”

  • Posizionare moduli esca (richiami per i Pokémon) presso il tuo store significa convogliare cacciatori di Pokémon presso la tua location. Ospitare un “Esca party” presso il tuo negozio è facilissimo ed è il modo più economico per aumentare il traffico nel tuo store. Considera questa possibilità soprattutto se il tuo store si trova posizionato vicino ad un PokeStop vale a dire un luogo dove è possibile munirsi di oggetti utili per il proseguo dell’esperienza di gioco.
  • Per farlo ti basterà creare un account Google Play o App stores. Ricorda inoltre che ogni modulo è attivo per 30 minuti quindi perché non usarli in successione così da creare un’atmosfera virtuale?
  • Un altro consiglio utile per sfruttare Pokémon Go per il tuo store è quello di abbinare l’evento di cattura con delle offerte speciali nel tuo store. A tutti piacciono le offerte!

Ospitare una numerosa comunità di cacciatori di Pokémon nel luogo dove è localizzato il tuo store è un’ottima idea e ti consente di associare un’esperienza Pokémon al tuo brand.

Al fine di massimizzare l’evento puoi:

  • Far partecipare il tuo staff
  • Regalare T-shirt con il tuo brand
  • Incoraggiare i tuoi clienti più fedeli a partecipare
  • Inserire l’esperienza nel tuo programma di premi fedeltà
  • Organizzare un after party al termine dell’evento di caccia
  • Invitare un influencer a prendere parte all’evento.

  1. Generare user generated content grazie a Pokémon Go.

Dato che la cosa più accessibile a tutti è lo smartphone, proponi ai clienti un concorso in cui richiedi screenshots dei Pokémon, o comunque della loro schermata di gioco, mentre catturano gli animaletti all’interno del tuo negozio. In questo modo il tuo store gioverà di una grande mole di “user generated content”. Creare inoltre dei contest divertenti in cui i tuoi clienti possono taggare il tuo negozio su Instagram, Twitter, Facebook ecc. aumenta la notorietà del tuo store sui canali social. Al fine di invogliare i tuoi clienti a compiere l’azione desiderata offri loro degli sconti, dei premi e dei riconoscimenti a cui danno valore.

 

  1. Torneo Pokémon

Se il tuo punto vendita è più vicino ad una Pokémon Gym, luogo dove gli utenti del gioco vanno ad allenare i propri Pokémon, che a un Pokestop puoi incentivare i giocatori ad essere sponsor del tuo business.

Organizza un torneo di Pokémon e pubblicizzalo offrendo ai vincitori delle battaglie premi cool.

Chi risulterà vincitore del torneo potrà vincere i seguenti premi:

  • Sconti all’interno del tuo store
  • Punti fedeltà
  • Cash back sul prossimo articolo acquistato
  • Accesso esclusivo o in anteprima a nuovi prodotti.

 

  1. Accoppiare Realtà Virtuale e (reale) Fedeltà del cliente

Pokémon Go, pur essendo tecnicamente soltanto un gioco a realtà aumentata per smartphone, rappresenta in realtà l’inizio di una nuova era nella quale la realtà aumentata modificherà ed influenzerà il comportamento e la fedeltà dei clienti. Utilizzare strategie di marketing sfruttando Pokémon Go per il tuo store è un modo perfetto per aumentare la brand awareness e la brand loyalty del tuo negozio fra i Millennials e la Generazione Z. Metti dunque in campo le seguenti strategie:

  1. Offerte a tempo limitato con diffusione virale
  2. Eventi sperimentali social ed interattivi con premi annessi
  3. Influencer e marketing peer to peer
  4. Organizza i tuoi eventi in concomitanza con altri eventi dal vivo che si tengono vicino alla tua location
  5. Rendi vantaggioso partecipare all’evento sfruttando i tuoi programmi fedeltà
  6. Offri sconti, coupon, benefici e visibilità sociale ai partecipanti
  7. Fai pubblicità con SMS (invece che Email) per ottenere tassi di aperture più alti e più alte percentuali click-through rate per il tuo evento Pokémon Go dal vivo.
  8. Crea un video dell’evento o uno streaming dell’evento dal vivo su Facebook Live.

 

Approfittare di questo nuovo trend per il marketing del tuo negozio può rappresentare un valore aggiunto per il tuo business. Chissà cosa potrà rivelare il futuro di questo gioco?

Visto il successo di Pokémon Go si può scommettere che in un futuro molto prossimo sempre più giochi a realtà aumentata saranno in grado di avere un impatto sul mercato. Quindi la cosa migliore da fare è saltare a bordo del fenomeno finché è ancora una novità.

I negozi retail oggi possono sfruttare le tendenze mobile per raggiungere clienti ad un livello mai visto fino ad ora. Includere Pokémon Go nella customer experience dei clienti è oggi consigliabile in quanto i consumatori danno valore più che mani all’unicità delle esperienze. Un’esperienza come quelle di cui abbiamo parlato può cambiare i ricordi emotivi del consumatore legati al tuo punto vendita e quindi cambiare la loro percezione del tuo marchio. Qual è il ROI dopo che il tuo punto vendita ha sfruttato Pokémon Go? Diccelo adesso!!!

Articolo tratto da: https://www.linkedin.com/pulse/how-use-pokémon-go-retail-small-business-michael-spencer?trk=hp-feed-article-title-channel-add