Ti sarai sicuramente reso conto di come molti store sfruttino al massimo lo spazio che porta alla cassa. Tanto da poter parlare di vero e proprio Point of Sale Marketing.

Lo spazio che conduce alla cassa è spesso utilizzato per raccogliere articoli più piccoli e acquistabili d’impulso.

Il Point of Sale Marketing funziona

Secondo un sondaggio di CreditCards.com, “l’ottantaquattro percento degli intervistati afferma di aver effettuato un acquisto impulsivo nella sua vita ed il 77% negli ultimi tre mesi”.

Inoltre, quasi l’80% degli intervistati ha effettuato un acquisto impulsivo in negozio, contro solo il 6% che ha affermato di aver acquistato impulsivamente qualcosa online.

Gli intervistati non avrebbero mai pensato di acquistare quegli articoli se non fossero stati presentati esattamente nel modo giusto, nel posto giusto e al momento giusto.

Una volta che i clienti sono già nel negozio, spetta ai rivenditori farli interagire e infine acquistare più prodotti.

Come?

La risposta sta nel Point of Sale Marketing.

Cos’è il Point of Sale Marketing?

Sebbene il termine POS si riferisca spesso a un sistema di vendita, questo termine si riferisce anche alle interazioni cliente-prodotto che si verificano vicino a dove avviene effettivamente la vendita del prodotto.

L’obiettivo dei retailer è attirare l’attenzione del cliente sui prodotti e cercare di massimizzare le vendite con gli acquirenti che sono già in negozio e pronti a effettuare un acquisto. Se fatto strategicamente, l’attività di Point of Sale Marketing fornisce ai rivenditori un modo per sfruttare fino all’ultimo minuto la presenza del cliente in negozio e influenzare i dettagli delle loro decisione di acquisto.

Perché il Point of Sale Marketing funziona?

Perché il Point of Sale Marketing è un modo così efficace per ottenere vendite aggiuntive?

Prima di tutto, i clienti su cui si focalizza sono già predisposti all’acquisto, il che rende più probabile che siano aperti all’acquisto di un oggetto aggiuntivo, a condizione che sia relativamente economico.

In secondo luogo, gli articoli “add-on” pertinenti possono servire da promemoria per i clienti e innescare il loro impulso all’acquisto. Pensiamo ad esempio agli espositori che Dechatlon posiziona in prossimità delle sue casse.

In questi espositori sono contenuti esclusivamente prodotti economici e che possono facilmente essere acquistati impulsivamente. Barrette energetiche, acqua, sali minerali e altri piccoli oggetti di uso quotidiano.

Infine, a nessuno piace davvero aspettare in fila, quindi perché non renderlo piacevole?

Trasforma ciò che potrebbe essere considerato un fastidio in un’estensione dell’esperienza di acquisto.

Invece di far annoiare i tuoi clienti in fila, crea un display POS che aiuti a rafforzare la loro decisione di acquistare un prodotto tenendoli impegnati e interessati mentre aspettano. È probabile che aggiungano anche quell’articolo al loro carrello.

Vantaggi di un Point of Sale Marketing efficace

Dal momento che ogni acquirente che deciderà di acquistare qualche prodotto finirà la sua visita alla cassa, la posizione dei display POS garantisce che i clienti incontreranno il prodotto che deciderai di posizionare in quello spazio.

Questo rende lo spazio antistante le casse il luogo perfetto per prodotti che potrebbero non essere stati nella lista della spesa di un potenziale acquirente – cose come caramelle, acqua in bottiglia, burro di cacao – ma che, una volta incontrati, possono dare vita ad un acquisto impulsivo.

I rivenditori possono anche utilizzare i display POS per spingere promozioni o sconti speciali.

Cosa considerare per un Point of Sale Marketing di successo

Anche se potrebbe sembrare facile disporre alcuni elementi nei pressi della cassa, la creazione di un display POS di successo richiede in realtà molta pianificazione e attenzione ai dettagli. Vuoi coinvolgere il tuo pubblico ed invogliarlo ad acquistare qualche prodotto aggiuntivo?

Segui questi suggerimenti:

Comprendi il tuo prodotto

Che cosa fa? Come puoi farlo risaltare nel tuo negozio? Si impila bene? Sarebbe meglio appeso o appoggiato su uno scaffale? Dai uno sguardo lungo e approfondito a ciò che offri e non aver paura di sperimentare.

Praticità

Lo spazio vicino al registro di cassa è limitato. L’espositore di cassa diventerà un punto focale nel tuo negozio, quindi assicurati di poter proporre il maggior numero possibile di articoli sul display facendolo comunque sembrare accessibile e non sovraffollato. Assicurati che sia adatto agli acquirenti, il che significa che sarà più un contenitore di prodotti che un display visivo in modo che gli acquirenti possano accedere facilmente ai prodotti.

Posizionamento

Il punto in cui posizionare il display è fondamentale, poiché i prodotti verranno scelti frequentemente, il che significa che devi essere in grado di rifornire e riordinare facilmente lo spazio. Per questo motivo, assicurati che il design non sia troppo ingombrante o dispendioso in termini di spazio, creando più un fastidio per gli acquirenti in coda e per il personale incaricato di tenerlo in ordine.

Design

Molto spesso i clienti sono già in fila, ma desideri un design accattivante per il tuo display POS che attiri con successo i clienti e generi ulteriori vendite. Incorpora immagini appropriate che possono essere viste da lontano e che attireranno i tuoi clienti verso un acquisto d’impulso

I tipi più efficaci di display POS

Il bello dei display POS è che sono un modo relativamente economico per pubblicizzare i prodotti già nel tuo negozio. Le idee seguenti sono sia economiche che versatili e possono essere adattate alla tua situazione specifica.

Espositori da banco

Il bancone è probabilmente il luogo più prezioso in un negozio al dettaglio, ma devi stare attento a non sovraffollare e stimolare eccessivamente l’acquirente con troppe opzioni. Considera di posizionare un espositore da banco che evidenzi i materiali di consumo come piccoli articoli da toeletta, articoli di bellezza o cibo. Assicurati solo di non bloccare mai la linea visiva tra l’impiegato e il cliente.

Espositori da terra

Le unità espositive indipendenti sono un’ottima opzione per i prodotti su cui desideri attirare l’attenzione. Vuoi lanciare una nuova marca di trucco? Vendi un libro di cucina di un autore locale? Qualunque sia il motivo per attirare l’attenzione su un determinato prodotto, questa è un’ottima soluzione per mostrare quegli articoli.

Bidoni

Questi sono più comunemente usati per prodotti di piccole dimensioni come barrette di cioccolato e articoli da toeletta, cose che i clienti potrebbero essere inclini a prendere in diverse unità alla volta. Sono utili per lo stoccaggio e la vendita di grandi quantità e per evidenziare le vendite scontate.

Campioni del piano di vendita

La creazione di stazioni vicino ai tuoi registri di cassa che consentano ai clienti di provare effettivamente il tuo prodotto prima di acquistarlo può influenzare la decisione di acquisto e aumentare le vendite. Mentre devi stare attento a non sovraccaricare l’area, può essere estremamente efficace consentire ai clienti di provate la maggior parte dei beni di consumo. Verifica se i tuoi fornitori invieranno gratuitamente inventario di dimensioni campione al tuo negozio per supportare i tuoi sforzi per aumentare le vendite.