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Oltre la pandemia: 5 tendenze per fidelizzare e coinvolgere i clienti

Tornando per un attimo al mondo pre-covid nessuno si sarebbe mai aspettato che i messaggi sui protocolli igienici avrebbero avuto un ruolo così importante nel marketing delle aziende retail.

Ma questo è stato ciò che le circostanze hanno richiesto.

Ora è invece il momento di elaborare un strategia futura e di pianificare quello che sarà il post-covid.

Quali sfide ed opportunità si troveranno a fronteggiare i retailer nel prossimo futuro?

Ecco 5 tendenze chiave da tenere a mente.

Mitigazione del rischio

Durante la pandemia, i consumatori hanno scelto brand e negozi che prendessero sul serio l’impegno per la sicurezza sanitaria.

Sono molti i brand che hanno adottato numerose misure per far sentire i consumatori al sicuro come:

  • pulizia aggiuntiva
  • ritiro davanti al negozio
  • limitazione del numero di acquirenti
  • prenotazione dell’ingresso in negozio

Data la continua persistenza del COVID-19, è probabile che i problemi di sicurezza continuino anche nei prossimi mesi.

Opportunità

I retailer possono guadagnare la fiducia dei loro clienti comprendendo le loro preoccupazioni (sia razionali che emotive).

Per fare ciò è importante essere trasparenti sulle misure di sicurezza adottate.

Benessere

L’importanza rivolta verso il benessere è cresciuta durante la pandemia, soprattutto tra i Gen Z e i millennial, che riferiscono di sentirsi isolati e mentalmente fragili.

Opportunità

Prendi in considerazione nuove partnership incentrate sulla riduzione dello stress lungo la Customer Journey.

Connetti i tuoi clienti tra loro creando mini community incentrate su interessi comuni, incluso il benessere.

Rendi il servizio clienti una priorità, concentrandoti in particolare sulla conversazione, la cura, la sorpresa e il piacere.

Coscienza sociale

I consumatori si concentrano sempre di più su alcuni valori come l’equità razziale e la sostenibilità.

I consumatori di oggi sono disposti ad abbandonare i marchi che non riescono a mantenere i loro impegni sociali.

Opportunità

Comunica i valori della tua azienda.

Invita i membri a partecipare a cause sociali che amplificano i tuoi sforzi.

Pensa a livello locale: investi nella tua comunità attraverso opportunità di lavoro e ore di volontariato.

Reinvenzione

A causa della crisi sanitaria le persone hanno cambiato il modo in cui lavorano, fanno acquisti, accedono all’intrattenimento e altro ancora.

Opportunità

Utilizza analisi avanzate e dati sulla fedeltà per prevedere in che modo i recenti cambiamenti comportamentali influenzeranno il tuo marchio in futuro.

Considera l’idea di sfruttare la tecnologia, come l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata e virtuale, per personalizzare e intrattenere.

Rinascita

La domanda dei consumatori tornerà dopo la pandemia.

In molti sono pronti a tornare alla vita normale. A viaggiare, mangiare fuori e trascorrere più tempo con amici e familiari.

Opportunità

Stai attento a ciò che ti aspetta.

Tieni traccia dei trigger comportamentali per indirizzare i consumatori che sono pronti a tornare attivi.

Preparati per la domanda repressa aumentando la flessibilità, anticipa il riscatto del programma di fidelizzazione e continua ad investire in nuovi servizi desiderabili (come il ritiro e la consegna davanti al negozio).

Con un’analisi rigorosa e una preparazione strategica, puoi aiutare il tuo marchio a emergere nel panorama post-COVID-19 con approfondimenti sulle relazioni dei tuoi clienti con il tuo marchio e un’esperienza di acquisto migliorata.

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