Una pubblicazione sponsorizzata da Netcomm fotografa il fenomeno del Net Retail e ci descrive nel dettaglio usi e costumi dei consumatori online in Italia.

La pubblicazione, scaricabile interamente da questo link, è divisa in otto capitoli: dimensioni del retail italiano, percorso verso l’acquisto, beni e servizi acquistati, sistemi di pagamento, consegna, soddisfazione dell’esperienza di acquisto, device utilizzati, informazione online e decisione di acquisto.

Alcuni indicatori mostrati nella ricerca mostrano come la crescita e la potenzialità del fenomeno e-commerce sia effettivamente molta ma non sempre risulta adeguata la risposta delle imprese. Secondo QVC, Banzai e Poste, tre operatori coinvolti nella ricerca, il tessuto imprenditoriale del nostro paese, costituito al 99% di piccole imprese, non aiuta questo tipo di retail perché troppo frammentato.

In questo senso soluzioni di aggregazioni di e-commerce, il Cloud e la conseguente accessibilità sia di strumenti che di soluzioni potrebbero favorire la crescita di questo mercato.

Ecco alcuni dati; per l’intera ricerca a cui consigliamo la lettura agli addetti al settore cliccare al seguente link.

  • 15.4 milioni di acquirenti on line negli ultimi tre mesi (febbraio 2014)
  • 26.7% quota di acquirenti on line che negli ultimi tre mesi ha fatto acquisti da un dispositivo mobile (febbraio 2014)
  • +23% l’incremento del valore del Net Retail in Italia nell’ultimo anno (febbraio 2014)
  • 80€ importo dello scontrino medio degli acquisti on line
  • 10 milioni di consegne mensili di prodotti acquistati on line
  • 44% degli acquirenti di PC prima di acquistare in negozio consultano l’online per individuare il prodotto migliore
  • 50.1% acquisti online su un merchant su cui si aveva già acquistato in passato
  • 15.1 acquisti originati da dispositivo mobile ogni 100 acquisti on line
  • +18.2% Crescita Y/Y degli acquirenti on line abituali nell’ultimo anno
  • Gli acquisti più impegnativi in termini di costo sono fatti usando i mezzi più tradizionali; 105 € da un PC, 84 € da un portatile, 76 € da un tablet e 52 € da uno smartphone. Stessa indicazione nel confronto sito web vs App (92 € sul sito Web, 60 € App)

 

La ricerca mostra molto chiaramente cosa sta succedendo; negli ultimi sei mesi il 74,3% degli acquirenti online ha acquistato in Rete utilizzando esclusivamente il sito Web del merchant. Inoltre si sta affermando una nuova modalità di acquisto, sempre online ma via App. Tra i 15,4 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi si rileva che il 20% di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’App su smartphone e il 13% di essi almeno un acquisto utilizzando un’App su Tablet.

I trend che alimentano la crescita del Net Retail sono riassumibili in cinque punti:

  • La crescente familiarità con i servizi online
  • La diffusione dei dispositivi mobili connessi alla Rete.
  • L’offerta dei Merchant dell’online
  • La qualità del sistema di trasporto e consegna dei prodotti
  • La crescente diffusione della banda larga

 

La morale però è in effetti sempre la medesima: l’acquisto online è un’esperienza convincente per gran parte di chi ne fa uso, ha un indice di gradimento da fare invidia.

Articolo tratto da Webnews, “Usi e costumi dei consumatori online in Italia”, disponibile insieme all’intera ricerca a questo link.