Una pubblicazione sponsorizzata da Netcomm fotografa il fenomeno del Net Retail e ci descrive nel dettaglio usi e costumi dei consumatori online in Italia.
La pubblicazione, scaricabile interamente da questo link, è divisa in otto capitoli: dimensioni del retail italiano, percorso verso l’acquisto, beni e servizi acquistati, sistemi di pagamento, consegna, soddisfazione dell’esperienza di acquisto, device utilizzati, informazione online e decisione di acquisto.
Alcuni indicatori mostrati nella ricerca mostrano come la crescita e la potenzialità del fenomeno e-commerce sia effettivamente molta ma non sempre risulta adeguata la risposta delle imprese. Secondo QVC, Banzai e Poste, tre operatori coinvolti nella ricerca, il tessuto imprenditoriale del nostro paese, costituito al 99% di piccole imprese, non aiuta questo tipo di retail perché troppo frammentato.
In questo senso soluzioni di aggregazioni di e-commerce, il Cloud e la conseguente accessibilità sia di strumenti che di soluzioni potrebbero favorire la crescita di questo mercato.
Ecco alcuni dati; per l’intera ricerca a cui consigliamo la lettura agli addetti al settore cliccare al seguente link.
- 15.4 milioni di acquirenti on line negli ultimi tre mesi (febbraio 2014)
- 26.7% quota di acquirenti on line che negli ultimi tre mesi ha fatto acquisti da un dispositivo mobile (febbraio 2014)
- +23% l’incremento del valore del Net Retail in Italia nell’ultimo anno (febbraio 2014)
- 80€ importo dello scontrino medio degli acquisti on line
- 10 milioni di consegne mensili di prodotti acquistati on line
- 44% degli acquirenti di PC prima di acquistare in negozio consultano l’online per individuare il prodotto migliore
- 50.1% acquisti online su un merchant su cui si aveva già acquistato in passato
- 15.1 acquisti originati da dispositivo mobile ogni 100 acquisti on line
- +18.2% Crescita Y/Y degli acquirenti on line abituali nell’ultimo anno
- Gli acquisti più impegnativi in termini di costo sono fatti usando i mezzi più tradizionali; 105 € da un PC, 84 € da un portatile, 76 € da un tablet e 52 € da uno smartphone. Stessa indicazione nel confronto sito web vs App (92 € sul sito Web, 60 € App)
La ricerca mostra molto chiaramente cosa sta succedendo; negli ultimi sei mesi il 74,3% degli acquirenti online ha acquistato in Rete utilizzando esclusivamente il sito Web del merchant. Inoltre si sta affermando una nuova modalità di acquisto, sempre online ma via App. Tra i 15,4 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi si rileva che il 20% di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’App su smartphone e il 13% di essi almeno un acquisto utilizzando un’App su Tablet.
I trend che alimentano la crescita del Net Retail sono riassumibili in cinque punti:
- La crescente familiarità con i servizi online
- La diffusione dei dispositivi mobili connessi alla Rete.
- L’offerta dei Merchant dell’online
- La qualità del sistema di trasporto e consegna dei prodotti
- La crescente diffusione della banda larga
La morale però è in effetti sempre la medesima: l’acquisto online è un’esperienza convincente per gran parte di chi ne fa uso, ha un indice di gradimento da fare invidia.
Articolo tratto da Webnews, “Usi e costumi dei consumatori online in Italia”, disponibile insieme all’intera ricerca a questo link.