Se stai leggendo queste righe è perché sei interessato a sapere cosa sia la mass customization.

Vediamo dunque a cosa ci riferiamo quando parliamo di mass customization e perché potrebbe essere la giusta direzione da percorrere per avere successo con la tua azienda retail.

Mass Customization: cos’è?

Grazie a fattori come una produzione più efficiente, piattaforme di stampa 3D e e-commerce, la mass customization – la produzione di prodotti che soddisfano i gusti individuali – è diventata sempre più diffusa.

Con un semplice clic, gli acquirenti possono scegliere di personalizzare i propri acquisti e riceverli a casa in poco tempo.

Wild Things rivenditore di attrezzature per attività all’aperto, ha introdotto un servizio sul suo sito Web che consente ai clienti di progettare le proprie giacche scegliendo dal tessuto della fodera, al colore della cerniera, alla posizione delle tasche.

Wild Things non è certamente il solo brand ad offrire un servizio di questo tipo. La personalizzazione è una tendenza enorme nel commercio al dettaglio, non solo tra marchi affermati come Wild Things, ma anche tra startup che incoraggiano i clienti ad andare online e ordinare il prodotto che hanno sempre desiderato poter acquistare ma che non hanno mai trovato.

In questi giorni i consumatori possono mescolare i propri cereali (www.mixmyown.com), progettare le proprie scarpe (www.shoesofprey.com) e persino trovare la grafica perfetta per adattarsi allo spazio esatto che stanno decorando (www.at60inches.com ).

L’idea della personalizzazione di massa è in circolazione da molto tempo. Levi Strauss ha offerto jeans personalizzati per 10 anni a partire dal 1993, ma la sua iniziativa non ha mai preso piede.

Negli ultimi anni, i progressi della tecnologia hanno reso più semplice per i rivenditori offrire strumenti di progettazione online comprensibili a tutti i consumatori e soddisfare gli ordini di prodotti personalizzati in modo rapido ed efficiente.

Inoltre, i retailer sono motivati ad impegnarsi in questo servizio ​​dalla capacità di addebitare costi aggiuntivi per prodotti personalizzati.

Soddisfare tutti

La personalizzazione di massa, in inglese mass customization, consente alle aziende di trarre profitto dall’eterogeneità del mercato. Non sarà più infatti il retailer che si dovrà impegnare nel creare un prodotto in grado di attirare il maggior numero di persone all’interno di quella fetta di mercato, ma sarà il cliente stesso che creerà il proprio prodotto in modo che risponda al suo personale gusto e alle sue esigenze.

Il rischio però per le aziende che entrano nel gioco della personalizzazione di massa è quello di passare rapidamente dal fenomeno alla moda. Appare quindi importante per i retailer stare lontano dalle categorie che sono già affollate di brand che offrono personalizzazioni. L’atteggiamento migliore è fare una ricerca e trovare le aree non ancora soddisfatte.

Molti retailer potrebbero trovare davvero un grande vantaggio offrendo un qualche genere di personalizzazione. In questo modo si evita la tentazione di generare una crescita delle vendite in breve termine ad esempio attraverso grandi sconti.

Questo secondo genere di iniziative infatti può portare nuovi clienti rapidamente, ma nel lungo periodo rischia di erodere il valore del brand. Al contrario offrire una vasta gamma di personalizzazioni non solo offre un servizio migliore, ma permette al retailer di aumentare il suo valore percepito e le possibilità che i clienti consiglino quel brand ad altri clienti.

L’importanza dei social media

I marchi che offrono personalizzazioni si basano fortemente anche sui social media.

Ad esempio molti brand utilizzano i feedback online per capire cosa chiede il mercato. Inoltre hanno la possibilità di pubblicare le creazioni dei loro clienti cosa che fornisce loro pubblicità gratuita.

Sono molte le strade per fare in modo che la personalizzazione entri a far parte del proprio brand e per te potrebbe essere arrivato il momento di cominciare ad offrirla.