Non manca molto alla partenza della lotteria degli scontrini.

Sarà infatti il primo gennaio 2021 la data scelta per l’avvio di questo strumento e la prima estrazione sarà datata 14 gennaio 2021.

Questo nuovo strumento si pone l’ambizioso obbiettivo di combattere l’evasione fiscale promuovendo pagamenti tracciabili.

L’utilizzo di pagamenti tracciabili incentivato dalla lotteria ed il contestuale abbandono dei contanti favorito dal super cashback si inseriscono di diritto nel piano cashless del governo.

Lotteria degli scontrini: come funziona?

La partecipazione alla lotteria sarà totalmente gratuita e sarà collegata agli acquisti effettuati. Il portale dedicato a coloro che vorranno parteciparvi è raggiungibile al link www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Il countdown sul portale indica, ad oggi, 59 giorni mancanti prima dell’inizio della lotteria.


La lotteria prevede estrazioni a cadenza settimanale, mensile e annuale che erogheranno cospicui premi per i sorteggiati.

Per partecipare alla lotteria a partire da dicembre 2020, nell’area pubblica del portale sarà attiva la sezione PARTECIPA ORA: sarà così possibile chiedere e ottenere il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla Lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto.

Chi può partecipare e chi no

Partecipare alla lotteria, lo abbiamo detto, è gratuito, ma non tutti potranno parteciparvi.

Minorenni e residenti all’esterno sono infatti esclusi da questo strumento che richiede quindi la maggiore età e la residenza in Italia.

Anche alcune transazioni sono escluse dalla partecipazione: nello specifico non partecipano all’estrazione i pagamenti online e gli acquisti effettuati come attività professionale.

Da considerarsi fuori dal perimetro delle spese eleggibili per l’estrazione vi sono anche tutte le spese soggette a detrazione fiscale come ad esempio quelle per i medicinali.

Come effettuare il pagamento presso l’esercente

Una volta registrati sul portale dedicato e ottenuto il codice lotteria ogni volta che si effettua un pagamento per il quale si vorrà partecipare all’estrazione non si dovrà fare altro che esibirlo all’esercente.

Il quale sarà tenuto a registrare il codice lotteria prima di battere lo scontrino sul registratore telematico.

La spesa effettuata in questo modo darà vita ad un biglietto virtuale che concorrerà all’estrazione.