I chatbot potrebbero portare 112 miliardi di dollari di vendite alle aziende retail entro il 2023. Si prevede infatti che i chatbot possano accaparrarsi vendite da altri canali di marketing, ma con la capacità di generare maggiori risparmi per i retailer.

Poiché la tecnologia migliora grazie all’elaborazione del linguaggio naturale e all’intelligenza artificiale, i chatbot diventeranno in breve periodo uno dei maggiori canali di vendita per le aziende retail. Questa la previsione redatta in uno studio condotto Juniper Networks.

Lo studio prevede che le vendite al dettaglio provenienti da chatbot raddoppieranno quasi ogni anno, raggiungendo i 112 miliardi di dollari entro il 2023. E i retailer vedranno un aumento dei risparmi, grazie all’automazione dei processi di vendita e supporto ai clienti.

Juniper prevede che i retailer possano aspettarsi di tagliare i costi di 439 miliardi di dollari all’anno fino al 2023, rispetto ai 7 miliardi di dollari di quest’anno, poiché i chatbot basati sull’intelligenza artificiale nel loro processo di crescita riescono a rispondere ai clienti in maniera sempre più sofisticata.

Lo studio suggerisce anche che quando i retailer implementano la tecnologia chatbot, i consumatori si sentiranno più a proprio agio a interagire con i chatbot per risolvere i problemi del servizio clienti e fare acquisti diretti.

Un’indagine rivolta ai consumatori da parte della società di marketing Uberall indica che il 20% dei consumatori intervistati è “molto interessato” all’utilizzo di chatbot nelle proprie interazioni con i brand di loro interesse. L’80% ha indicato di avere avuto interazioni “generalmente positive” con i chatbot.

Perché dovremmo preoccuparci

Con l’avanzare della tecnologia, i consumatori adatteranno i loro comportamenti online e le loro aspettative in base a come cambieranno le interazioni digitali. Secondo il rapporto, i chatbot vedranno una rapida crescita nel settore della vendita al dettaglio; dobbiamo capire meglio come ciò avrà un impatto sugli sforzi di marketing digitale e sulle metodologie di attribuzione dei retailer.

Per i marketer digitali che non hanno ancora sperimentato i chatbot, è giunto il momento di considerare la migliore soluzione per il proprio marchio. Il marketing digitale è guidato dall’esperienza; creare interazioni positive con i propri clienti attraverso i chatbot sarà cruciale per la fidelizzazione dei clienti e per incentivare le vendite nell’immediato futuro.