HP ci rileva i passi necessari per testare un App: riportiamo una piccola guida fornita da HP che raccoglie utili consigli a una programmazione mobile di successo.

Le persone in Italia che usano Internet ogni giorno via Mobile han superato quelli che navigano da pc, sia in numero (15 milioni contro 13), sia come tempo medio giornaliero di navigazione (90 minuti contro 70). L’uso del Mobile inizia a diventare davvero importante, anche durante il processo di acquisti: oltre tre quarti degli utenti Mobile usa lo Smartphone in almeno una delle fasi  intorno all’acquisto (pre-vendita, vendita, post-vendita). Ecco alcuni dati significativi intorno all’uso di apparecchi mobile durante le fasi di acquisto:

  • il 58% lo usa fuori dal negozio
  • il 41% direttamente dentro il punto vendita.
  • Il 18% poi impiega lo smartphone per attività a seguito dell’acquisto

Tra le attività principali prima dell’acquisto ci sono la raccolta di informazioni (66%), il confronto dei prezzi (66%), il confronto tra alternative di prodotto (63%), e la ricerca di promozioni (56%). Tra quelle successive all’acquisto le più frequenti sono il monitoraggio della spedizione, e la pubblicazione dei commenti sul prodotto. Il mobile è quindi entrato d’ufficio nel processo di acquisto e in una scenario di questo genere diventa importante per le imprese tecnologiche conoscere l’impatto sapere dei loro lavori sugli utenti finali.

Oggi le app possono fare la differenza per le imprese supportando gli utenti nelle loro decisioni quotidiane. In questo senso, nel rilascio di App o piu in generale di applicazioni mobile, le attività di test sono una componente fondamentale per il successo o dell’insuccesso di un’applicazione. Molte le variabili da considerare: le app devono funzionare con molti dispositivi diversi tra loro, diversi sistemi operativi, utenti diversi per esigenze e fruizione del mezzo.

In questo documento, a cura di HP, l’azienda americana riassume i punti più importanti per programmare le attività di test necessarie a rilasciare una app funzionale e rispondente alle aspettative degli utenti.

Per scaricare il documento originale vai a questo link.