I retailer e le aziende leader nel settore della vendita al dettaglio parlano della gamification ormai da anni, ma cosa significa veramente gamification nel retail e come può essere utilizzata per fidelizzare i clienti, aumentare le vendite e coinvolgere i consumatori?
In questa guida, vogliamo esplorare i vantaggi nell’uso della gamification ed esaminare in che modo le esperienze ludiche possono coinvolgere i clienti a un livello più profondo e dare nuova energia ai tuoi negozi.
Oltre a considerare come le esperienze gamified creino un maggiore coinvolgimento rispetto agli annunci passivi, esamineremo il potere delle interazioni significative e come possono costruire relazioni con i tuoi migliori clienti promuovendo nel contempo un maggiore senso di fedeltà.
Ma prima di esplorare i vantaggi delle esperienze gamified, chiariamo cos’è la gamification nel retail.
Cos’è la gamification?
Gamification significa portare elementi del gameplay in un contesto che non è naturalmente ludico. Ad esempio, conservare le carte fedeltà potrebbe incoraggiare i clienti a raccogliere più punti raggiungendo obiettivi definiti, come visitare diversi negozi o acquistare determinati oggetti.
I sistemi di e-learning usano spesso la gamification per spingere gli studenti a completare compiti o incarichi. Dare badge agli utenti o utilizzare le barre di avanzamento sono due modi sottili per indurre gli utenti a provare un senso di competizione e il desiderio di raggiungere il livello successivo.
I genitori usano molto spesso la gamification. Invece di chiedere ai propri figli di indossare le scarpe, i genitori intelligenti propongono una gara per vedere chi può prepararsi per primo.
In questo modo i bambini invece di resistere e svolgere il compito lentamente indossano le scarpe a tempo di record.
La gratificazione si basa sulla nostra naturale tendenza a impegnarci in competizioni e cercare il completamento. Vogliamo tutti vincere, sia che si tratti di una gara agonistica ufficiale sia che si tratti di indossare le scarpe per primo.
Un immenso vantaggio dell’utilizzo delle tecniche di gamification è che trasformiamo i nostri clienti in giocatori fornendo giochi a cui giocano volentieri
Un esempio di gamification nel retail.
Esistono molti elementi dell’esperienza di vendita al dettaglio che possono essere infusi con la gamification. Un esempio può essere quello della creazione di uno spazio di gioco all’interno dei negozi con l’incoraggiamento a bambini e genitori a giocare ad un gioco che ruota attorno a prodotti con il marchio che vogliamo pubblicizzare.
Un’esperienza di gamification nel retail come questa è in grado di intrattenere bambini, genitori e fidanzati impazienti e nello stesso tempo condividere con loro messaggi sui prodotti.
In che modo la gamification nel retail può supportare il tuo negozio?
Ci sono molti vantaggi nel proporre ai tuoi clienti momenti di gioco nel tuo negozio. Eccoli:
- Coinvolgimento del cliente
- Tecnologia in negozio
- Aumento del tempo di permanenza
- Aumento della fidelizzazione data dall’interazione con il brand
- Raccolta di dati sui consumatori
- Miglioramento della customer experience
- Aumento della consapevolezza del marchio
Customer Engagement
Perché è importante il coinvolgimento dei clienti?
Il coinvolgimento dei clienti consiste nel connettersi personalmente con loro. Per i clienti, coinvolgimento significa molto più che acquistare qualcosa; significa agire, stabilire una connessione e avvicinarsi ad un marchio.
Ciò potrebbe assumere la forma di lasciare una recensione, rispondere a un sondaggio, scaricare una guida, partecipare a un concorso o connettersi con il marchio tramite social media.
I clienti più coinvolti sono in genere i clienti più fedeli. Coloro che amano il tuo marchio e fanno del loro meglio per evitare i tuoi rivali.
Secondo Gallup, mediamente i clienti pienamente coinvolti rappresentano una quota intorno al 23% della redditività complessiva rispetto al cliente medio.
Se i clienti pienamente coinvolti sono il tuo pubblico più prezioso, come puoi spostare più dei tuoi clienti medi nel gruppo di coloro che sono maggiormente coinvolti?
Cosa serve per incoraggiare un maggiore coinvolgimento?
La maggior parte della pubblicità è statica e passiva. I messaggi vengono trasmessi alle persone e speriamo che assorbano parte del contenuto.
Gli inserzionisti cercano di superare questo problema usando tecniche come domande irrisolte o metafore visive che spingono lo spettatore a fornire la risposta. Nonostante queste tecniche conservino la loro efficacia, non sono però in grado di competere con i contenuti dinamici che consentono ai consumatori di svolgere un ruolo nell’azione.
I contenuti interattivi, per loro natura, hanno maggiore capacità nell’attirare le persone nella storia del tuo marchio e a farle partecipare attivamente.
I giochi possono attivare parti del cervello che gli annunci statici non possono fare. Numerosi studi hanno dimostrato che il gioco attiva i centri del piacere del cervello e provoca un aumento del rilascio di dopamina.
Tecnologia in negozio
Portare la tecnologia nei tuoi negozi offre molti vantaggi, ma la sfida è come implementare la tecnologia in modo che si adatti al tuo marchio e soddisfi le esigenze dei tuoi clienti.
Con la gamification nel retail, puoi ottenere un’intensa attività di raccolta dati garantita dalla tecnologia, nonché i vantaggi di costruzione del coinvolgimento dei clienti, in una forma che i clienti apprezzano.
Il futuro del commercio al dettaglio può essere di proprietà di organizzazioni che possono fondere le due sfere di attività e confondere i confini tra vendita al dettaglio digitale e fisica.
Sfruttare esperienze di gamification con chioschi in negozio è un modo per attirare l’attenzione dei clienti in un modo che la tua App o il tuo sito Web non possono fare.