Come la maggior parte di voi saprà il 1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo alla fatturazione elettronica. Oggi vogliamo proporvi una guida alla fatturazione elettronica che speriamo possa chiarirvi le idee.

Soggetti e casi in cui è prevista l’esenzione

Se è vero che tutti sono a conoscenza del nuovo obbligo entrato in vigore da quest’anno. Non tutti però conoscono le categorie di soggetti e i casi specifici esentati da questo obbligo.

Come funziona la fatturazione elettronica

Ora dedichiamoci invece a capire come funziona la fatturazione elettronica e quali sono i passaggi che la fattura deve compiere nel suo percorso fra il soggetto emittete, lo Sdi, il quale si occupa di verificare che la fattura contenga tutti gli elementi necessari previsti dall’articolo 21 o dall’articolo 21-bis del Dpr 633 del 1972, ed il soggetto ricevente.

Altri aspetti pratici

Adesso una breve carrellata sugli altri aspetti pratici che andranno a rendere la nostra fattura elettronica formalmente corretta.

Nelle prossime settimane procederemo con ulteriori approfondimento su questo tema che si presenta come uno dei più spinosi di questo inizio di 2019.