Nel corso di quest’anno avremmo un assaggio di quello che ci aspetta nel retail a partire dal 2018. L’innovazione è oggi trainata dagli avanzamenti tecnologici e dalle continue richieste da parte dei consumatori digitali di velocità e convenienza. Oggi vi vogliamo dunque parlare di tre trend a cui tutti i retailer dovrebbero prestare attenzione per essere competitivi nel retail del prossimo futuro.

PIÙ ASSISTENTI DIGITALI

L’utilizzo di assistenti digitali intelligenti è aumentata vertiginosamente durante il 2016, con Siri che si dimostra ancora il più utilizzato. Gli assistenti intelligenti possono essere utilizzati attraverso varie App, ma anche nelle piattaforme di shopping online e quindi a beneficio dei retailer. Retailer di primaria importanza come ad esempio H&M hanno iniziato ad implementare forme di tecnologia di questo genere durante lo scorso anno aprendo la strada ad altri retailer.

PERCHÉ I RETAILER DOVREBBERO PORRE ATTENZIONE

Gli assistenti intelligenti danno la possibilità ai retailer di aumentare il coinvolgimento online dei consumatori. Lo shopping online soffre infatti della mancanza dei commessi disponibili negli store fisici in questo senso gli assistenti intelligenti offrono un tocco personale all’esperienza online del consumatore. Attraverso questa tecnologia i retailer possono coinvolgere i consumatori in tempo reale rispondendo a domande e offrendo consigli sugli acquisti e facilitando i pagamenti. Questa tecnologia ha inoltre l’abilità di collezionare i dati dei singoli consumatori e i loro precedenti acquisti. I benefici per i retailer sono evidenti e ci aspettiamo che gli assistenti intelligenti verranno utilizzati sempre più frequentemente nel 2017.

LA CRESCITA DEL MOBILE SHOPPING

La crescita del mobile shopping rappresenta la maggiore trasformazione verificatasi negli ultimi anni nel modo in cui le persone fanno acquisti aspetto che permette ai consumatori di acquistare i prodotti mentre sono in viaggio. Il mobile commerce sarà sicuramente un trend in crescita anche nel corso del 2017.

PERCHÉ I RETAILER DOVREBBERO PORRE ATTENZIONE

Il tasso di acquisti da mobile non registrerà nessun rallentamento nel corso del 2017. Mettere a disposizione dei clienti un’esperienza d’acquisto piacevole su mobile offre ai retailer un’importante opportunità di accrescere la propria base clienti. Per ottenere un pieno vantaggio da questo trend di crescita i retailer hanno la necessità di proporre un’esperienza di acquisto user-friendly fatta su misura per gli utenti mobile creando una versione apposita dei loro siti e-commerce o implementando un’App. I retailer necessitano inoltre di creare form di ceck-out semplici e funzionali per alleviare la frustrazione di compilare lunghi campi attraverso smartphone o tablet.

Consegne veloci

La consegna è una componente vitale dello shopping online. Pacchi non consegnati o consegnati in ritardo influiscono negativamente sul nucleo cruciale di ciò che rende lo shopping online attraente: velocità e facilità. Secondo uno studio condotto nel 2016, la velocità media di consegna dei 30 principali retailer on-line è di quattro giorni – con velocità medie di consegna in costante miglioramento anno dopo anno. Aziende come Amazon si sono spinte fino al punto di offrire la consegna in giornata. La velocità della consegna è di fondamentale importanza per migliorare la soddisfazione dei clienti.

Perché i retailer dovrebbero prestare attenzione.

La necessità di velocità è in crescita, ma nonostante questo le aziende faticano a consegnare i pacchi in tempi sempre più rapidi. Inoltre, solo nel 2015, 6,4 miliardi di elementi postali non sono stati correttamente recapitati. Per evitare l’impatto negativo di una mancata consegna sulla fidelizzazione dei clienti, i rivenditori devono adottare tecnologie come la verifica degli indirizzi – che aiuta a prevenire le consegne fallite e in ritardo. La più avanzata tecnologia di verifica degli indirizzi include la correzione automatica degli errori di battitura durante l’inserimento da parte del cliente dell’indirizzo di consegna. I retailer stanno attuando questi tipi di tecnologie sempre più frequentemente, il 2017 promette di essere l’anno delle consegne sempre più rapide.

Con i clienti di tutti i settori che continuano a pretendere di più dai retailer, è ora più importante che mai per le aziende rimanere al passo con la velocità dei progressi tecnologici e di evolversi di conseguenza. Tralasciando quali siano le esatte tendenze tecnologiche che domineranno gli store nel 2017, una cosa è certa: un investimento nella user experience online è un investimento per il successo di qualsiasi rivenditore.