Da diverse indagini sul comportamento dei consumatori si evidenzia come lo smartphone sia sempre il punto di accesso sia alla raccolta di informazioni che nelle azioni di acquisto. La comunicazione mirata su device mobili rappresenta il mezzo più efficace per ottenere un aumento delle vendite. Scorpiamo in questo articolo le nuove esigenze dei consumatori digitali.

Tutti i canali digitali hanno cambiato il modo in cui gli utenti si interfacciano con le aziende; il processo di ricerca e acquisto dei prodotti e servizi è cambiato radicalmente, mettendo gli operatori Retail di fronte ad una sfida davvero epocale. Total Retail, la ricerca che coinvolge oltre 19 mila consumatori in 19 Paesi, ha confermato questa tendenza e ha scoperto che i comportamenti digitali coprono oltre il 60% della popolazione a inizio 2015; tutto questo è stato ovviamente facilitato dallo smartphone.

LO STORE

La ricerca conferisce al punto vendita fisico la centralità del processo di acquisto (il 36% degli intervistati compra in negozio almeno una volta alla settimana) ma è evidente la possibilità di un nuovo ruolo attribuito al punto vendita fisico, da collocare in una più ampia strategia di coinvolgimento del consumatore. Infatti, il 70% degli intervistati dichiara di effettuare una ricerca online prima di acquistare nel punto vendita.

LOYALTY APP

La soluzione Loyalty App sviluppata da Tekio va esattamente in questa direzione, cercando id coinvolgere il cliente, convogliarlo in negozio grazie a promozioni, social e eventi di gaming.

Tekio loyalty App. Una risposta alle nuove esigenze dei consumatori

Lo smartphone è diventato l’agente con la maggior influenza (guarda le funzioni di social Integration previste nella nostra soluzione): il 75% degli intervistati lo ha utilizzato in fase di preacquisto mentre il 9% lo considera il principale canale per finalizzare l’acquisto.

I maggiori utilizzatori dei canali digitali sono i consumatori tra i 25 e i 44 anni (rispetto ai nativi digitali hanno maggiore potere di acquisto). E’ quindi fondamentale che retailer e brand assumano un approccio adeguato verso questo target e sappiano proporre un percorso stimolante ai più giovani che presto rivestiranno un ruolo più cruciale.

Per quanto riguarda l’Italia il 64% della fascia 18-44 anni è ben disposta a ricevere buoni sconto o offerte sul cellulare e il 25% accetta che i negozi stabiliscano la loro posizione tramite lo smartphone (guarda la nostra loyalty App come può esservi utile, offre anche queste funzioni.

COME RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI CONSUMATORI

Per rispondere ai bisogni dei consumatori dobbiamo essere in grado di dare loro qualcosa di “utile”; può anche essere solo un’informazione ma al fine di poter dare loro ciò che si aspettano è necessario conoscerli, e quindi customizzarli. La nostra soluzione prevede degli incentivi a coloro che ci forniscono maggiori informazioni possibili su di loro; conoscere il nostro cliente è la cosa più importante per poterlo servire a dovere e dobbiamo essere in grado di aiutarlo, stimolarlo a darci ciò che ci serve per migliorare il servizio.

La maggior parte degli intervistati ha giudicato il mobile una modalità comoda e veloce per fare le loro scelte di acquisto. Il canale mobile porta un vantaggio in termini di risparmio di tempo, vantaggio ampiamente riconosciuto da tutti, indipendentemente dal sesso o dall’età.

Una seconda motivazione importante riguarda la convenienza, ma non solo in termini di denaro. Acquistare online spesso permette di evitare code nei negozi oltre a comportare evidenti vantaggi in termini di prezzo; molti offrono oggi servizi di consegna gratuita o il ritiro della merce in un punto vendita.

Molti intervistati hanno commentato che la convenienza si traduce anche nell’opportunità di ottenere direttamente su smartphone offerte personalizzate e promozioni. Da queste risposte si deduce che il valore percepito dal consumatore non si riferisce unicamente al denaro, scegliere un comportamento digitale è vantaggioso per perseguire il proprio stile di vita.  Per ottenere questo tipo di vantaggio si è disposti a modificare un comportamento d’acquisto anche quando è consolidato nel tempo.

I RISULTATI

Questi risultati possono spingere gli operatori del settore a integrare i loro servizi con soluzioni mobile al fine di rendere soddisfatti i propri clienti. Le aziende dovrebbero chiedersi come poter cogliere l’opportunità di fornire esperienze mobili significative e coinvolgenti: ciò include anche l’invio di frequenti informazioni sulle nuove collezioni, offerte, iniziative.

Una sfida che offre al settore retail di accrescere le proprie competenze e aggiungere valore ai servizi offerti. Siete pronti alla sfida? In caso affermativo chiamateci e saremo il vostro partner ideale.

 

Articolo tratto da Mobile4innovation, leggibile per intero al seguente link: http://www.mobile4innovation.it/mobile-marketing/le-esigenze-dei-nuovi-consumatori-digitali-una-sfida-per-il-retail_43672152247.htm