Da oggi e per le prossime settimane ci dedicheremo a presentarvi gli interessanti risultati derivanti dallo studio “E-commerce in Italia 2019” redatto dalla Casaleggio Associati. Lo studio presenta una serie di dati circa l’andamento dell’E-commerce a livello mondiale e nel nostro paese.
Per cominciare ecco alcuni dati sull’utilizzo della rete nel mondo.
Lo stato di utilizzo di internet
L’E-commerce nel mondo
Se la penetrazione di internet è sempre più pervasiva l-Ecommerce sembra andare di pari passo. Questi dati evidenziano come i maggiori mercati al mondo per fatturato proveniente dagli acquisti online risultino Cina e Stati Uniti.
L’E-commerce in Europa
L’Europa si conferma il mercato più maturo rispetto alla penetrazione della rete, con percentuali che sfiorano l’80% della popolazione. Nel vecchio continente il Regno Unito risulta essere il maggiore mercato online piazzandosi al livello mondiale dietro solo a Cina e Stati Uniti.
L’E-commerce in Italia
Per quanto riguarda il nostro paese si evidenzia un leggero ritardo sia nella penetrazione della rete sia per quanto riguarda la percentuale di persone che acquistano in rete. L’Italia risulta però di gran lunga il paese dove il mobile è utilizzato maggiormente per compiere acquisti.
Nelle prossime settimane ci dedicheremo ad approfondire i dati relativi al fatturato generato da E-commerce nel nostro paese. Scopriremo quali sono i settori trainanti e le prospettive future per le aziende interessate nella vendita online.