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Cos’è un Anchor Store?

Se sei capitato su questa pagina significa che ti stai domandando cos’è un Anchor Store.

In effetti nel mondo della vendita al dettaglio capita frequentemente di sentire qualcuno che pronuncia questo termine.

Scopriamo dunque insieme cos’è un Anchor Store.

Cos’è un Anchor Store? Diamo una definizione.

Se state pensando che questo termine si riferisca ad un negozio che vende ancore… bhe… diciamo che siete fuori strada!

Per capire cosa sia un Anchor Store dobbiamo fare un viaggio insieme all’interno di un grande centro commerciale.

All’interno del centro commerciale troverai alcuni negozi monomarca con una vasta superficie.

Questi negozio sono esattamente ciò a cui ci riferiamo quando parliamo di Anchor Store.

Grazie alla forza di quel particolare brand sono i centri commerciali stessi o gli altri negozi nella medesima via che nascono intorno ad esso per sfruttare la sua notorietà ed il flusso di consumatori che genera.

Il livello di brand awareness che le persone hanno per questi particolari negozi è ciò che li attrae all’interno del centro commerciale.

Vantaggi degli Anchor Store

Guarda qualsiasi grande centro commerciale o via dello shopping in tutto il mondo e scoprirai la presenza di un gran numero di Anchor Store.

Essi si dimostrano fondamentali per qualsiasi centro commerciale o via principale per la loro capacità di attirare acquirenti.

Perché, allora, questi negozi sono così vantaggiosi?

1. Per centri commerciali o aree commerciali.

I brand che sono proprietari degli Anchor Store hanno spesso enormi budget di marketing.

Questi brand sono quelli in grado di realizzare grandi campagne di marketing televisive o sul web.

I centri commerciali o in genere le aree commerciali traggono grande profitto dalle spese in marketing di questi brand in quanto sfruttano la loro riconoscibilità per attrarre i consumatori.

2. Gli altri retailer nelle vicinanze

Anche gli altri punti vendita di un centro commerciale beneficiano della presenza di Anchor Store.

E ciò non solo per l’aumento complessivo del numero di acquirenti che invogliano a recarsi in quella zona.

I retailer vicino ad un Anchor Store vedranno moltiplicarsi il traffico davanti alle loro vetrine.

Ciò aumenterà il numero di consumatori che entrerà nei loro store e, di conseguenza, le vendite.

Ovviamente questa equazione non è perfetta.

Ad esempio non c’è molta correlazione fra un negozio che vende abiti da cerimonia ed uno che propone ricambi per auto.

In generale, però, una maggiore affluenza significa vendite maggiori.

Svantaggi degli Anchor Store

Come tutte le cose anche gli Anchor Store presentano dei lati negativi.

Di seguito alcuni dei principali.

1. Per centri commerciali o aree commerciali.

Un potenziale problema per i centri commerciali è quello di dipendere troppo da un particolare Anchor Store.

In questo caso, se il negozio in questione decidesse di abbandonare il centro commerciale i risvolti negativi potrebbero essere difficili da gestire.

2. Per i retailer nelle vicinanze.

Per i negozi situati vicino ad un Anchor Store si presentano sfide ed opportunità.

In primo luogo, questi negozi si troveranno a pagare affitti più alti a causa della loro posizione privilegiata.

Un altro pericolo è che la vicinanza ad un Anchor Store finisca per distrarre i consumatori e portarli a trascurare completamente i negozi nelle vicinanze.

I consumatori potrebbero infatti concludere lo shopping dopo aver visitato l’Anchor Store e non avere interesse per gli altri punti vendita limitrofi.

Gli Anchor Store nell’era dell’e-commerce.

Come abbiamo detto, la presenza di alcuni Anchor Store rappresenta spesso un aspetto vitale per i centri commerciali e gli altri negozi fisici.

Tuttavia essi sono sempre meno popolari tra i consumatori a causa dello spostamento di una grande parte degli acquisti online.

Risulta dunque evidente che l’e-commerce sta diminuendo l’importanza degli Anchor Store.

Anche quando gli acquirenti visitano fisicamente i centri commerciali il modo in cui fanno acquisti è cambiato.

Spesso si dirigono direttamente in un negozio per un particolare prodotto che hanno già scelto online.

Questa modalità di fare acquisti riduce l’impatto della posizione dei negozi.

Risulta inoltre più facile anche per i retaler più piccoli promuoversi online piuttosto che in un centro commerciale.

La rilevanza degli anchor store, pertanto, è destinata a continuare a diminuire.

Conclusioni

In questa pagina abbiamo provato a rispondere alla domanda cos’è un Anchor Store.

Questa tipologia di negozi sono in realtà un fenomeno semplice.

Sono i grandi negozi con enorme budget e grande reputazione che attirano gli acquirenti nei centri commerciali e nelle aree dello shopping.

La consapevolezza nei confronti dei marchi proprietari degli Anchor Store è vitale per la sopravvivenza di un centro commerciale.

Man mano che gli acquirenti migrano online, tuttavia, la rilevanza di questi negozi diminuisce.

È uno dei tanti motivi per cui i centri commerciali di tutto il mondo stanno sperimentando cali nelle vendite.

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