Oggi vogliamo parlarvi di cos’è il Markdown e di come utilizzarlo al meglio.

Un occhio alla moda è importante. Così come proporre articoli innovativi e ricercati, ma ciò non garantirà il successo della tua attività. I retailer devono capire come acquistare e vendere la loro merce per ottenere un profitto costante. Devono essere in grado di gestire il proprio inventario determinando la quantità di merci da acquistare, il prezzo della merce e quando scontare i prodotti per incoraggiare le vendite.

Cos’è il Markdown

Una semplice definizione per spiegare cos’è il markdown è quella della differenza tra il prezzo di vendita originale e il prezzo di vendita effettivo. La cifra di ribasso è calcolata sottraendo il prezzo di vendita effettivo dal prezzo di vendita originale.

Acquisti della merce e ribassi

Adesso che abbiamo definito cos’è il markdown possiamo affermare che l’acquisto della merce da esporre nel proprio negozio è meno legato alla moda e più alla matematica. Si tratta essenzialmente di determinare come vendere la merce prima di pagarla. Se non comprendi la matematica e dovrai scontare una percentuale degli articoli che hai acquistato, il risultato sarà certamente una perdita di denaro.

Molti retailer hanno la tendenza ad innamorarsi delle proprie decisioni di acquisto, a volte però a discapito del loro negozio. I ribassi sono infatti inevitabili. Ma i ribassi, quando vengono fatti con criterio, possono essere sani; mantengono un negozio fresco e invitante. Molti retailer credono che i loro articoli prima o poi si venderanno al prezzo originale. I clienti però decidono in anticipo se la tua merce è interessante oppure no, quindi è una strategia intelligente scontare gli articoli prima piuttosto che dopo.

Calendarizzare il Markdown

Utilizza un calendario per pianificare i tempi dei tuoi sconti. Dovrebbero verificarsi dopo che gli articoli sono stati nel negozio per un certo periodo di tempo. Ad esempio, alcuni negozi scontano automaticamente un articolo dopo 60 giorni, soprattutto se non si tratta di un articolo normale e sostituibile. Il markdown successivo potrebbe verificarsi a 90 giorni, con il markdown finale previsto a 120 giorni. Questo processo può spingere un proprietario a utilizzare un sistema open-to-buy che manterrà le scorte correnti e vendibili.

Gestione dell’inventario

Come regola generale, puoi usare la “Regola di un terzo” per determinare la quantità di inventario da acquistare. Ad esempio, se acquisti 10 unità di un certo prodotto, è plausibile che ne venderai un terzo a prezzo pieno, un terzo con uno sconto del 25% e un terzo con uno sconto del 60%. Facendo i conti, potresti essere propenso a comprare 7 unità invece delle 10 iniziali. In altre parole, maggiore è lo stock che hai di un prodotto, più è probabile che ad un certo punto tu sia costretto a metterlo in sconto.

Un altro elemento da considerare quando si analizzano i tuoi ribassi è il turnover delle scorte. Esiste una correlazione diretta tra il turnover delle scorte e i ribassi. Un elevato turnover di solito significa meno ribassi, mentre un minor turnover di inventario di solito significa ribassi più frequenti o a percentuali più alte.

Vendi la merce prima di pagarla

Utilizza la datazione dei tuoi acquisti dai fornitori per agevolare il flusso di cassa e calcolare i tempi dei ribassi. Ci sono casi in cui il fornitore ti dà più tempo per pagare la merce dopo che è stata consegnata. Ad esempio, la maggior parte delle fatture è dovuta entro 30-60 o 90 giorni dalla spedizione della merce; tuttavia, se il venditore ti dà più tempo per pagare, potresti effettivamente riuscire a venderlo prima del pagamento.