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Da quali canali arrivano i vostri clienti?

Da dove vengono i vostri clienti? I canali social servono a vendere direttamente? Parrebbe di no, infatti la maggior parte dei vostri clienti commerce provengono dall’Organic di Google (24%). Ma vediamo più in dettaglio con che percentuale i vari canali che usiamo contribuiscono davvero a portarci clienti, secondo quanto emerso da questa studio di Custora.

Google Organic           24%
SEM                              20%
DEM                              18%
Affiliate marketing       8%
Display advertising       1%
Social network               1%

Parrebbe emergere una realtà; i canali social non servono a vendere e i banner meno ancora.

Come scrive Riccardo Scandellari su questo articolo da cui prendo spunto, il web 2.0 serve per comunicare e in questo senso dovrebbe essere utilizzato per blog aziendali, servizio al cliente, interazione: è un canale di relazione, per dare ai clienti la possibilità di mettersi in contatto con l’azienda per ogni necessità: aiuta quindi a colmare quel distacco che per molti anni si è lamentato tra azienda e consumatore. E aiuta, molto se ben gestito, a fare branding.

Molte aziende oggi rincorrono i like, si gasano alla vista dei propri follower che aumentano, ma non hanno una comunicazione coerente con il loro prodotto, target o offerta; e si scontrano con una dura realtà, gli utenti che arrivano sul nostro sito da pagine social come Facebook non sono utenti utili, spesso abbandonano il sito in pochi secondi. Non stiamo dicendo che non sia importante avere una strategia di web marketing coerente, e che tocchi tutti i canali disponibili ma di prestare attenzione a chi vi vende i like o i follower come una fonte di guadagno.

Per quanto riguarda la nostra esperienza, la rilevanza maggiore sta nella cosa più difficile; capire le regole di indicizzazione di principali motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo in primis) e risultare in testa alle loro pagine.

E voi, per la vostra realtà, qual è il canale che vi porta più vendite?

Sotto riportiamo la tabella, comparativa con il Q1 2013, che illustra come arrivano al nostro sito commerce gli utenti che generano ordini – Fonte: Custora, aprile 29, 2014  (http://blog.custora.com/2014/04/q1-2014-pulse-us-e-commerce-update-double-digit-growth/)

Articolo tratto dal blog Skande di Riccardo Scandellari disponibile a questo link dove potete trovare approfondimenti su questo tema.

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