Come scegliere la posizione del tuo negozio?

Questa potrebbe essere la decisione più importante per il tuo futuro come retailer.

Vediamo come affrontarla al meglio.

Quando si tratta di aprire un negozio al dettaglio, il vecchio mantra che recita: “posizione, posizione, posizione” rimane una delle cose più importanti da considerare. Il luogo in cui aprire il negozio, tuttavia, deve essere bilanciato con il costo di quella posizione e le altre esigenze dell’azienda.

In generale, le posizioni più trafficate con i migliori immobili costano di più. Ecco perché la maggior parte dei proprietari di piccole imprese sceglie di non posizionarsi nei centri commerciali. Sì, un centro commerciale metterà la tua attività di fronte ad un gran numero di potenziali clienti, ma il costo di quella posizione è talmente alto che potrebbe rendere l’attività non redditizia.

Per scegliere una location per il tuo negozio retail devi prendere in considerazione il livello di domanda per i prodotti che vuoi vendere e il costo per far arrivare i clienti sulla porta del tuo negozio. Questo calcolo deve essere in equilibrio con la spesa di aprire un negozio in una zona con alto afflusso di clienti.

Il centro commerciale non è un opzione giusta per tutti i retailer

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Posizione contro costo

Ipotizziamo il caso di un negozio di giocattoli ubicato in una strada secondaria piuttosto difficile da trovare. Il negozio è molto conosciuto dagli appassionati di giocattoli, ma la sua posizione rende difficile a chi non conosca il negozio capitarci per caso.

Trasferirsi in una zona vicina ad un centro commerciale o in una via principale sarebbe così costoso che il retailer rischierebbe di non avere sufficienti guadagni da poter coprire l’affitto. In questo caso è più intelligente mantenere la posizione originaria ed investire in comunicazione per portare nuovi clienti in negozio.

Affitto contro pubblicità

Aprire una gelateria in un centro commerciale dove passano la maggior parte dei potenziali clienti, probabilmente significa non aver bisogno di molta pubblicità. Potresti voler offrire campioni gratuiti o coupon per i clienti del centro commerciale, ma un pubblico considerevole percorrerà ogni giorno il tuo negozio senza che tu debba fare niente.

Prendi lo stesso negozio e mettilo in una via poco trafficata nella periferia della città. Qui c’è il rischio che il negozio non sia esposto ad un numero sufficiente di clienti. In tal caso, devi investire in pubblicità per convincere la gente a recarsi presso la tua gelateria.

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Se l’affitto al centro commerciale fosse di 10.000 euro al mese e quello in un luogo di basso profilo ne costasse 3.000, devi capire se vale il risparmio. Potresti, ad esempio, spendere altri 3.000 euro per la pubblicità e portare lo stesso ammontare di affari che avresti avuto al centro commerciale?

Per comprendere tutto ciò, è necessario comprendere i propri margini e sapere quali vendite saranno necessarie per coprire le spese. Se guadagni in media il 40% dei margini, allora ogni 1.000 euro di vendite te ne porterà 400 per coprire i costi generali e, infine, generare profitto. Ogni dollaro speso in affitto o pubblicità spinge più lontano il punto di pareggio. Tuttavia, devi essere realistico nei tuoi calcoli.

Il traffico può essere grande al centro commerciale, ma puoi davvero vendere abbastanza del tuo prodotto per coprire le spese e ricavare un utile? Viceversa, l’affitto potrebbe essere notevolmente più economico in un’area a traffico ridotto, ma è possibile creare un numero di vendite sufficiente a coprire quei costi se pur inferiori?

Fai la tua scelta

In molti casi, ha senso fare una scommessa quando si tratta di una piccola impresa e posizionarsi in un’area con sufficiente traffico. Scegli un posto in un supermercato, in un piccolo centro commerciale o in una via abbastanza centrale. Una volta effettuata una selezione, fai i conti. Conoscere i numeri di vendita di cui hai bisogno per coprire le spese e creare un profitto è cruciale per effettuare la scelta giusta su dove aprire il tuo store.

Altri aspetti da tenere in considerazione

Il target

Ovviamente un luogo non vale l’altro anche se stiamo parlando di luoghi ad alta frequentazione. Imprescindibile è infatti comprendere che tipo di persone sono interessate al nostro prodotto. Una volta pensato al target di riferimento dobbiamo capire dove trovarlo.

Non tutte le zone sono frequentate allo stesso modo, la clientela di via Condotti a Roma o di via Montenapoleone a Milano non è la medesima dei centri commerciali alle porte delle nostre città. Ecco perché in base ai prodotti che il tuo store venderà si deve scegliere un ambiente adeguato.

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La concorrenza

Un passaggio obbligato nel momento in cui valutiamo un luogo per aprire il nostro store è valutare la concorrenza. Esistono nella medesima zona negozi che offrono prodotti come i nostri o sostitutivi ad essi? Anche il fatto che in quella zona non siano presenti competitor deve essere motivo di riflessione. Perché hanno evitato quella zona? Ritengono che sia un luogo non adatto ai nostri prodotti? Ci sono problemi burocratici o di sicurezza?