Pensi che addobbare la vetrina del tuo negozio sia sufficiente per attirare clienti durante il periodo natalizio? Forse ti stai sbagliando… Ecco perché ti vogliamo parlare di come preparare il tuo store per il Natale.
Come preparare il tuo store per il Natale
Per cominciare sappi che devi fare molto di più oltre ad addobbare la vetrina del tuo negozio. La stagione delle feste natalizie offre una grande opportunità per i retailer di tutte le dimensioni, ma la concorrenza non è mai stata così alta.
Con importanti catene e negozi e-commerce che offrono prezzi bassi e fanno di tutto per attirare potenziali acquirenti, i retailer più piccoli possono trovarsi in grande difficoltà. Come proprietario di una piccola impresa, devi assicurarti di essere pronto per la stagione e che i tuoi clienti sappiano cosa hai da offrire. Ciò significa prendere provvedimenti fin da adesso per essere pronto per l’inizio delle vendite natalizie.
Controlla il tuo inventario
Uno degli errori più grandi che un rivenditore può fare è non avere abbastanza scorte durante le festività natalizie. Usa le vendite dello scorso anno e altri dati storici per prevedere di quanta merce avrai bisogno.
Scopri quali fornitori possono rifornirti rapidamente durante la stagione se le vendite superano le aspettative e, se possibile, prepara un piano di riserva. Le vacanze sono anche un momento in cui si può dedicare un po’ di spazio a quegli articoli che si sta facendo fatica a vendere. I consumatori infatti sono alla ricerca di offerte e questo ti dà l’opportunità di sbarazzarti di inventario che altrimenti potrebbe risultare in una perdita.
Eventi
Crea degli eventi all’interno del tuo negozio oppure partecipa attivamente ad eventi esterni: sono la soluzione giusta per promuoverti, farti conoscere e far conoscere il tuo punto vendita.
Inoltre, gli eventi sono un’ottima occasione per raccogliere contatti di nuovi potenziali clienti, rapportarti con persone e conoscere i loro interessi, così da costruire delle relazioni che vadano oltre al formale rapporto cliente/venditore.
In questo modo non dovrai restare con la speranza di vederli tornare, ma potrai agire attivamente e comunicare con loro con costanza per invogliarli a tornare. Questo è il primo step per rendere le relazioni propizie e durature nel tempo.
Avere un piano di assunzione del personale
In molti casi, le vacanze richiedono una forza lavoro maggiore. Potresti essere più occupato del solito, essere aperto per più ore e avere bisogno di più aiuto dopo la chiusura per prepararti al giorno successivo. Parla con il tuo personale esistente per capire la loro disponibilità a lavorare ore extra, e, se hai bisogno di assumere del personale aggiuntivo inizia adesso la tua ricerca.
Attiva la tua base clienti
Certamente desideri attirare nuovi acquirenti durante le festività natalizie, ma la maggior parte delle tue vendite arriverà probabilmente dai tuoi clienti più fedeli. Comunica loro i tuoi piani stagionali. Usa la tua mailing list, la vetrina del tuo negozio e assicurati che il tuo sito web sia aggiornato.
Considera di offrire vendite speciali per i tuoi migliori clienti. Potresti offrire ai tuoi clienti fedeli prezzi migliori nel fine settimana precedente al Natale, oppure potresti estendere alcuni prezzi speciali a loro riservati durante tutta la stagione. Siate accoglienti e fate sentire i vostri clienti come parte della vostra famiglia.
Dai il meglio di te dentro il negozio
Avrai speso molto tempo e molte energie per preparare la vetrina del tuo negozio. Non rischiare di deludere le aspettative create all’esterno!
Accogli i tuoi clienti con l’atmosfera che hai anticipato fuori dal negozio. A Natale sono tutti a caccia del regalo perfetto. Studia in anticipo come esporre i tuoi prodotti per far trovare al cliente proprio quello che sta cercando! Un cliente soddisfatto tornerà.
Pensa con attenzione anche alla musica e ai profumi da usare all’interno: l’impatto visivo ha padroneggiato all’esterno, ora punta sugli altri sensi per suscitare nei clienti delle emozioni.
Servizio personalizzato
I grandi rivenditori faranno tutto il possibile per vendere la loro merce. Devi fare lo stesso. Questo però non significa solo copiare ciò che fanno loro. L’apertura nei giorni festivi, ad esempio, potrebbe non avere senso se il tuo negozio non si trova dove sono i grandi rivenditori.
Ciò non significa, tuttavia, che non dovresti considerare ore extra. Apri presto e chiudi le porte solo quando il flusso di persone fuori dal tuo negozio non è cessato. Essere flessibili e disposti ad adattarsi per soddisfare le richieste dei clienti è una caratteristica molto importante. Fai un sforzo in più quando si tratta di trattare bene le persone, e assicurati di offrire un tipo di servizio personalizzato che i rivenditori più grandi faticare a dare.