Non è un segreto che il settore retail abbia vissuto enormi trasformazioni negli ultimi anni.
La maggior parte di queste trasformazioni può essere ricondotta direttamente e indirettamente all’avvento dello shopping online. Molti analisti hanno previsto, a causa proprio del boom dell’e-commerce la progressiva sparizione dei negozi fisici. Tuttavia, almeno finora, queste previsioni sono si sono avverate.
Le vendite al dettaglio erano ancora forti a partire da febbraio 2020. Tuttavia, alcune ricerche mostrano come molti millennial e Gen Xer (X e boomer) fanno i loro acquisti online. Ecco perché è importante per ogni azienda retail fare uno sforzo per continuare a crescere e trovare nuovi modi per attirare i clienti appartenenti a queste cluster.
Ecco cinque utili suggerimenti per far crescere la tua azienda retail:
1. Comprendi a fondo la tua attività di vendita al dettaglio e il settore in cui essa opera
Comprendere esattamente le peculiarità del settore e della propria attività è sempre stato importante, ma lo è ancora di più di fronte alle mutevoli abitudini dei consumatori. Dovresti avere una profonda conoscenza del settore in cui lavori e tenerti aggiornato con le ultime tendenze. Questo ti permetterà di avere un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende, essendo in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei tuoi clienti.
2. Offri nuovi prodotti
Un’altra strategia che puoi utilizzare per far crescere la tua azienda retail è la creazione di nuovi prodotti. Fintanto che tali prodotti rimangono linea con il posizionamento del tuo marchio e con la sua immagine consolidata, questa è una tattica intelligente che può portare grandi risultati.
Naturalmente, inventare nuovi prodotti che i tuoi clienti potrebbero essere interessati ad acquistare non è una cosa facile da fare. Se lo fosse, lo farebbero tutti. Ecco perché dovresti iniziare questo processo concentrandoti su ciò che i tuoi clienti desiderano di più. La risposta a questa domanda varierà in base al settore in cui operi.
Un esempio di questo è l’introduzione di una nuova linea di abbigliamento se gestisci un negozio di abbigliamento al dettaglio. Se la maggior parte dei tuoi clienti usa ad esempio i tuoi prodotti per allenarsi, allora potresti prendere in considerazione l’idea di creare una linea di prodotti espressamente dedicata a loro.
Qualunque sia il settore in cui operi, la creatività e la comprensione delle esigenze dei tuoi clienti sono alcuni degli aspetti più importanti dell’espansione della tua linea di prodotti e della crescita del tuo commercio al dettaglio.
3. Investi nel marketing
Se non lo hai già fatto, ora è il momento per la tua attività retail di investire veramente in strumenti di marketing moderni. I giorni in cui spot televisivi erano il modo più efficace per raggiungere i tuoi clienti sono passati. Ora, la maggior parte della tua clientela probabilmente è presente e attiva online.
Ciò rappresenta per molte aziende retail, in particolare per quelle di vecchia data, un compito particolarmente complesso poiché si troveranno in competizione con aziende nate online più giovani e al passo con i tempi.
L’attività di promozione online inizia con la costruzione di un sito Web. Il tuo pubblico di destinazione infatti non dovrebbe avere problemi a trovarti online. Dovresti anche rendere più facile per loro consultatare il catalogo dei tuoi prodotti, la loro disponibilità, i loro costi e come possono visitare uno dei tuoi negozi.
Prendi inoltre in considerazione l’ottimizzazione SEO del tuo sito Web per aumentare la probabilità di essere trovato.
Allo stesso modo, dovresti iniziare ad investire in attività come l’email marketing e la pubblicità a pagamento. L’email marketing è un modo eccellente per ricordare ai tuoi clienti la tua esistenza, per coinvolgerli ed invitarli a visitare i tuoi negozi. Puoi anche offrire coupon o offerte speciali ai clienti che si iscrivono alla tua mailing list per ottenere di più da questa strategia di marketing.
L’investimento in pubblicità a pagamento online offre numerose opportunità di crescita per la tua azienda. Ti consentono di entrare in contatto con nuovi consumatori che potrebbero non aver mai sentito parlare prima del tuo marchio. Potresti prendere in considerazione la possibilità di collaborare con un influencer in grado di comunicare al pubblico coinvolto i vantaggi del tuo prodotto o servizio.
Questi sono tutti strumenti che la moderna società di vendita al dettaglio può utilizzare per stare al passo con la concorrenza online.
5. Migliora la shopping experience
Acquistare prodotti online è incredibilmente facile. I clienti possono comprare ciò che desiderano e confrontare diverse offerte con pochi clic. I negozi al dettaglio devono rispondere a questa nuova modalità di acquisto ottimizzando l’esperienza di acquisto nei loro negozi facendo leva su quegli aspetti peculiari di un’esperienza reale.
Migliorare la shopping experience inizia fornendo un eccellente servizio clienti. Potresti creare un programma di formazione per il tuo personale in modo che capiscano le tue aspettative e offrano risultati uniformi durante tutto l’orario di lavoro.
Puoi anche sfruttare questa opportunità per offrire ai tuoi clienti che si recano nel tuo negozio esperienze che li inducano a tornare. Questo obiettivo potrebbe essere raggiunto semplicemente come riproducendo musica accattivante mentre fanno acquisti o fornendo loro i campioni dei tuoi migliori prodotti. Se un cliente ha un’esperienza positiva nel tuo negozio al dettaglio, è più probabile che vi faccia ritorno in futuro.
5. Collabora con altre aziende locali
Pochissimi negozi al dettaglio sono immuni alla crisi causata dallo shopping online. Molti sarebbero felici di collaborare con un altro rivenditore per espandere le proprie offerte e condividere la propria base clienti.
Ad esempio, se la tua azienda vende vestiti per bambini, potresti voler cercare di creare una partnership con un’azienda locale che vende vestiti per adulti. Potresti fare una promozione incrociata nei rispettivi negozi e dare vita in questo modo ad una partnership reciprocamente vantaggiosa.
6. Sappi che la crescita è ancora possibile
La crescita della tua attività di vendita al dettaglio è ancora assolutamente realizzabile. Per raggiungere questo obiettivo potrebbe però essere necessario aggiornare le strategie che si stanno utilizzando.
Lo shopping online ha introdotto una nuova minaccia che dovresti affrontare in modo intelligente. Seguendo questi passaggi e lasciando libera la tua creatività, la tua azienda di vendita al dettaglio potrebbe sperimentare la crescita a cui sta lavorando in pochissimo tempo.