News
ChatGPT nel retail: come l’AI sta cambiando l’esperienza di acquisto

Ecco come ChatGPT nel retail, l’AI basata su elaborazione del linguaggio naturale, sta rivoluzionando l’esperienza di acquisto nel retail.
Scopri come l’intelligenza artificiale personalizza le raccomandazioni, automatizza i compiti di routine e aumenta le vendite.
Strumenti basati sull’intelligenza artificiale come ChatGPT hanno messo le capacità dell’IA a portata di mano di tutti, e le persone in tutto il mondo stanno ora riconoscendo che questi strumenti possono fare cose incredibili.
ChatGPT può rispondere a domande, scrivere poesie, creare testi con le voci di autori specifici, fare traduzioni e altro ancora.
Incredibili strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT avranno chiaramente un effetto su ogni singola industria, e il settore retail non fa eccezione.
Esploriamo alcuni dei molti modi in cui ChatGPT può essere utilizzato nel retail e come può trasformare l’esperienza di acquisto sia per i clienti che per i rivenditori.
Ricerca di mercato
L’utilizzo di ChatGPT nel retail può risultare utile anche nelle ricerche di marcato.
La ricerca di mercato è una parte essenziale di qualsiasi attività commerciale.
Collegandosi con il pubblico di destinazione, i rivenditori possono capire le esigenze, le preferenze e il comportamento dei clienti.
ChatGPT può essere uno strumento prezioso per condurre ricerche di mercato nel settore della vendita al dettaglio.
Analizzando i dati dei clienti, ChatGPT può fornire informazioni sul comportamento degli acquirenti, inclusi i prodotti più popolari, i canali di marketing più efficaci e i fattori che guidano la fedeltà dei clienti.
I modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT possono anche raccogliere feedback dei clienti e condurre sondaggi, aiutando i rivenditori a ottenere ancora più informazioni sulle preferenze e i punti critici dei clienti.
Ciò può dare alle aziende del settore una comprensione più profonda dei loro clienti e i leader aziendali possono utilizzare questi dati per modellare l’offerta di prodotti e le loro strategie di marketing.
Supporto alle vendite e al marketing grazie all’apprendimento automatico nel retail
I dipartimenti di marketing e vendite possono rendere ChatGPT un potente partner per aumentare la consapevolezza e migliorare i guadagni.
ChatGPT può:
- Inviare messaggi di marketing personalizzati che promuovono prodotti e servizi in linea con gli interessi e le preferenze dei clienti.
- Assistere i rappresentanti delle vendite fornendo informazioni sui prodotti e rispondendo alle domande comuni.
- Integrarsi con i programmi fedeltà e aiutare i clienti a monitorare i punti e riscattare le ricompense.
- Aumentare le vendite proponendo prodotti complementari.
- Fornire messaggi di follow-up o di onboarding automatizzati dopo la vendita.
Raccomandazioni personalizzate
I rivenditori possono aggiungere valore ai loro clienti (e aumentare le vendite) fornendo raccomandazioni altamente personalizzate ai potenziali acquirenti.
ChatGPT può analizzare i dati dei clienti e utilizzare queste informazioni per fornire raccomandazioni personalizzate sui prodotti che si allineano alle preferenze, alla cronologia degli acquisti e al comportamento del cliente.
Con l’AI, le aziende possono anche aiutare i clienti a trovare prodotti in base alle loro esigenze specifiche, come la taglia, il colore o lo stile.
Servizio clienti basato su soluzioni di intelligenza artificiale per il retail
ChatGPT può essere integrato nei canali di assistenza clienti per fornire supporto istantaneo, automatizzato e disponibile 24 ore su 24.
Ad esempio, i rivenditori possono utilizzare ChatGPT per sviluppare chatbot conversazionali che forniscono risposte alle domande comuni dei clienti e affrontano le loro preoccupazioni in tempo reale.
ChatGPT può fornire ai clienti aggiornamenti in tempo reale sullo stato dei loro ordini, inclusi informazioni sulla spedizione e le date di consegna previste.
Grazie alle capacità di traduzione del linguaggio di ChatGPT, i rivenditori possono anche fornire assistenza clienti e supporto in diverse lingue, per servire una base di clienti più ampia.
Rilevazione delle frodi
Le frodi rappresentano un grande problema per i rivenditori e molti degli strumenti e dei processi attuali per gestirle sono costosi e richiedono molto tempo.
ChatGPT può analizzare grandi quantità di dati rapidamente, identificando con precisione attività potenzialmente fraudolente come schemi di acquisto sospetti, ordini multipli allo stesso indirizzo o acquisti di articoli di alto valore con diverse carte di credito.
I rivenditori possono configurare ChatGPT per apprendere dai casi precedenti di frode, in modo da individuare più efficacemente futuri schemi e identificare i rischi.
Gestione dell’inventario
Con ChatGPT, i rivenditori possono gestire i livelli di inventario analizzando i dati di vendita e prevedendo la futura domanda.
Ciò può aiutare i rivenditori ad evitare di rimanere senza prodotti, riducendo i costi e mantenendo i clienti più felici.
ChatGPT può persino inviare avvisi automatizzati ai responsabili del magazzino, avvertendoli di problemi di inventario.
Resi e scambi
I rivenditori possono utilizzare ChatGPT per aiutare i clienti a gestire resi e cambi merce.
I clienti spesso hanno domande e preoccupazioni durante il processo di restituzione, e ChatGPT può fornire supporto in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per le restituzioni.
ChatGPT può essere programmato per rispondere alle domande comuni, come ad esempio come avviare una restituzione o un cambio, quali articoli sono idonei per i resi e quanto tempo ci vuole per ricevere un rimborso.
ChatGPT può anche guidare i clienti attraverso il processo di reso e cambio passo dopo passo, fornendo istruzioni e risolvendo eventuali problemi durante il processo.
Utilizzando ChatGPT per resi e cambi, i rivenditori possono fornire un’esperienza clienti senza soluzione di continuità ed efficiente, completamente automatizzata, liberando i rappresentanti del servizio clienti in modo che possano concentrarsi su questioni più complesse.
ChatGPT nel retail è il futuro
ChatGPT è uno strumento potente che i rivenditori possono utilizzare per migliorare l’engagement dei clienti, razionalizzare le operazioni e aumentare le vendite.
Con l’aiuto delle capacità di elaborazione del linguaggio naturale e di apprendimento automatico di ChatGPT, i rivenditori possono fornire raccomandazioni e assistenza personalizzate ai clienti, automatizzare compiti di routine e aumentare le loro vendite.
Poiché l’industria del commercio al dettaglio continua a evolversi, ChatGPT continuerà a svolgere un ruolo importante, fornendo ai rivenditori un vantaggio competitivo in un mercato in rapido cambiamento.
Abbracciando ChatGPT, i dirigenti del settore commerciale possono creare un’esperienza di acquisto più efficiente, efficace e personalizzata che soddisfa le esigenze e le preferenze dei clienti di oggi.
Articolo tratto da: https://www.forbes.com/sites/bernardmarr/2023/03/21/revolutionizing-retail-how-chatgpt-is-changing-the-shopping-experience/?sh=1b493df02540