Oggi vi vogliamo parlare dei nuovi risultati emersi dalla ricerca sulla Brand Loyalty condotta annualmente dalla società di consulenza Brand Keys. Nella sua versione 2016 lo studio ha esaminato la relazione dei consumatori con 635 brand appartenenti a 72 categorie.

Questa accurata ricerca fornisce una dettagliata immagine dei driver che in ogni categoria coinvolgono i clienti, sono in grado di fidelizzarli ed infine di portare reali profitti. Questi drivers non solo definiscono come il consumatore percepirà la categoria, comparerà le offerte e in ultimo acquisterà, ma identifica anche le aspettative che i consumatori ripongono in ognuno di questi drivers.

Il brand con i driver che più si avvicinano (o addirittura eccedono) i drivers dell’Ideale di categoria è sempre il brand verso il quale i consumatori dimostreranno i più alti livelli di attaccamento e lealtà nei prossimi 12-18 mesi.

All’interno della top 100 troviamo 35 brand che sono coinvolti in qualche modo con le tecnologie digitali o sono brand di social network. Questo è il gruppo numericamente più rappresentato, ma il successivo gruppo contenente il numero maggiore di brand fra i primi 100 risulta essere quello delle aziende retalil con 17 brand. Il primo brand del gruppo retail è risultato essere Amazon.com Inc. piazzatosi in seconda posizione fra i 100 brand con clienti maggiormente fedeli secondo soltanto a Google. Per trovare la successiva azienda operante nel comparto retail dobbiamo scendere alla 20esima posizione dove troviamo Zappos una filiale di Amazon attiva nel settore della vendita di calzature online.

In questa ricerca il retail è rappresentato da 6 categorie e 40 brand. Circa la metà di questi è però nella top 100 il che testimonia la grande fedeltà generata dai retailer.

Robert Passikoff fondatore e presidente di Brand Kyes nota che il tipo di fedeltà generato dai brand del comparto retail, caratterizzati dalla continua attenzione alle reali aspettative emozionali dei consumatori, rende difficile per brand di altri settori scalzare i brand retail dalle prime 100 posizioni.

Sotto riportiamo i 17 brand del settore retail che compaiono per primi nella ricerca di Brand keys.

LA CLASSIFICA

  1. Amazon: [2]
  2. Zappos: [20]
  3. Ralph Lauren Corp. (NYSE: RL): [24]
  4. Sephora (LVMH): [26]
  5. Trader Joe’s: [37]
  6. Sam’s Club: [47]
  7. Old Navy from Gap Inc. (NYSE: GPS): [53]
  8. Victoria’s Secret from L Brands Inc. (NYSE: LB): [58]
  9. eBay Inc. (NASDAQ: EBAY): [64]
  10. Whole Foods Market Inc. (NASDAQ: WFM): [67]
  11. J. Maxx from the TJX Companies Inc. (NYSE: TJX): [69]
  12. Crew: [70]
  13. Costco Wholesale Corp. (NASDAQ: COST): [77]
  14. Forever 21: [83]
  15. Home Depot Inc. (NYSE: HD): [84]
  16. Gap: [93]
  17. Lowe’s Companies Inc. (NYSE: LOW): [99]

Il brand retail che ha aumentato maggiormente la sua posizione durante l’ultimo anno è stato Ralph Lauren il quale è riuscito a guadagnare ben 19 posizioni.

 

La ricerca integrale può essere letta al seguente link: http://brandkeys.com/portfolio/customer-loyalty-engagement-index/