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Come la sostenibilità ambientale può aumentare le vendite?

Ambientalismo e sostenibilità sono oggi aspetti essenziali per la brand identity di ogni tipo di azienda. In un mercato sempre più competitivo dove coinvolgere i consumatori pone sfide sempre nuove questi sono oggi temi cruciali che non possono non essere tenuti in considerazione dalle aziende. Il panorama del retail ha alterato il modo in cui i consumatori interagiscono con prodotti e servizi. Siti E-commerce, App mobile e messaggi di testo offrono infinite possibilità per iniziative di comunicazione sostenibile, ma per spiccare rispetto ai diretti competitors e definire sé stessi come leader di categoria è necessario un livello ulteriore nell’attenzione alla sostenibilità ambientale.

RICICLO

Tornare alle origini può aiutare i businessman e i maggiori brands a comunicare meglio la loro attenzione per l’ambiente e coinvolgere i consumatori attraverso un invito a partecipare con il fine ultimo di aumentare le vendite. Abbiamo infatti visto molti brand di beni di consumo avere esperienze di successo con il riciclo in-store.
Il riciclo è già uno degli aspetti più accessibili e facilmente comprensibili di gestione ambientale per il consumatore medio. Attivare una promozione intorno al riciclo usando il programma fedeltà di un retail offline permette di offrire benefici per le marche sostenibili su molti fronti con un effetto duraturo sull’immagine aziendale.

Uno degli aspetti positivi di una promozione di riciclo in-store è il traffico in negozio che essa può generare. Sebbene agli esperti di marketing piaccia attribuire il fiorente trend dell’e-commerce al comportamento di acquisto dei millennial la realtà è che tutte le generazioni di consumatori apprezzano la possibilità di risparmiare. Ma I retailer tradizionali offrono ciò che l’e-commerce non può offrire: l’opportunità di toccare fisicamente, sentire e fare esperienza diretta dei prodotti.

Il vantaggio creato dal riciclare per un negozio fisico è dunque duplice: attirare clienti in store e far sentire loro che hanno qualcosa per cui sentirsi bene prima ancora di acquistare qualsiasi cosa.

Creare traffico in negozio grazie ad un comportamento virtuoso come il riciclo ispira buona volontà e sentimenti positivi nello stesso ambiente in cui si verificano gli acquisti, ciò massimizza il potenziale di profitto per ogni transazione di vendita al dettaglio.

MARKETING SOSTENIBILE

Sappiamo che i consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti e servizi sostenibili come mai prima d’oggi. Ma mentre costo, performance e credibilità rimangono fattori cruciali che si frappongono fra il consumatore e il “fare la cosa giusta”, creare e rafforzare la fedeltà alla marca per le aziende eco-sostenibili è essenziale per aumentare le proprie vendite a discapito dei concorrenti maggiormente affermati.

Alcune catene hanno invece scelto di fornire un packaging riciclabile per i propri prodotti per comunicare ai propri clienti il loro impegno per la sostenibilità.

Questo tipo di marketing sostenibile incentiva il consumatore ad acquistare da un brand piuttosto che da un altro, dando loro l’opportunità di aiutare l’ambiente. Valori emozionali e sociali giocano un ruolo prevalente in questo caso e inducono il consumatore a fare una dichiarazione sociale, favorendo un marchio dedicato a cause ambientali a discapito di altri che non mostrano questa sensibilità.

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