Spesso il maggiore ostacolo che gli aspiranti retailer si trovano a fronteggiare nel momento di aprire un e-commerce è quello di non essere familiari con il processo e non capire come funziona veramente la vendita al dettaglio in rete.

Qui di seguito vi presentiamo 10 semplici passi per aprire un e-commerce di successo sia nel caso siate già proprietari di un negozio tradizionale sia che vogliate cominciare questa attività da zero. Aprire un e-commerce con questi consigli sarà facile e veloce.

Ecco cosa fare per aprire un e-commerce di successo.

Passo 1: Il Business Plan

Apriresti un negozio tradizionale senza aver prima redatto un business plan?

La risposta a questa domanda è probabilmente negativa.

Lo stesso vale per uno store digitale. Non dovresti mai iniziare uno nuovo business in rete senza prima aver redatto con attenzione e precisione un business plan dettagliato e verosimile.

Un business plan è fondamentale per sviluppare una roadmap necessaria alla creazione di un business di successo. Un business plan di un negozio online dovrà contenere al suo interno le fonti di finanziamento, il marketing e la pubblicizzazione dell’azienda.

Dovrebbe inoltre stabilire una chiara idea di come l’azienda avrà successo. Se necessiti di finanziamenti il business plan ti servirà a presentare la tua idea a chi dovrà finanziarla. Questi passaggi sono ugualmente importanti anche nel caso di un business online nel quale si risparmiano i costi di spazi e strutture.

Passo 2: Scegli una forma societaria per il tuo business retail

Dopo aver stabilito un piano per il tuo business online devi scegliere una forma di business appropriata.

Se non sei sicuro di quale sia la scelta migliore per la tua azienda consulta un esperto che ti consiglierà la migliore forma per avere maggiori benefici fiscali e minori adempimenti burocratici.

Dopo aver preso questa importante decisione sarai in grado di firmare tutta la documentazione, dare un nome alla tua azienda e iniziare i passi operativi.

Arrivati a questo punto è giunto il momento di compiere gli ulteriori passaggi per fare in modo che il tuo store sia online.

Passo 3: Scegli i prodotti che venderai

Mentre il tuo business plan ha già probabilmente delineato i tipi di prodotti che desideri vendere, in questo passaggio dovrai essere più specifico ed elencare puntualmente i prodotti che venderai.

In questo elenco dovrai elencare non solo i prodotti, ma anche le loro varianti (colori, taglie e altre caratteristiche uniche).

Nel caso in cui non sia tu stesso a produrre i prodotti che metterai in vendita nel tuo store online, in questa fase dovrai decidere chi sarà il fornitore dei tuoi prodotti.

Passo 4: Scegliere un dominio e un host

Per prima cosa, devi scegliere un provider che ti fornisca un host. Puoi anche acquistare un dominio e creare un sito tu stesso. Tuttavia, ciò richiede una conoscenza informatica che molti imprenditori non hanno.

La scelta del provider risulta di grande importanza per evitare disservizi e garantire la sicurezza dei dati dei tuoi clienti.

Provider affidabili come IONOS garantiscono un servizio ottimale ed offrono la registrazione del dominio inclusa nel servizio di hosting.

Alcune delle opzioni più popolari da utilizzare per creare un negozio online sono Shopify, Bigcommerce e Wix eCommerce. Il bello di questi siti è che ti consentono di acquistare il tuo dominio oltre a fornirti le istruzioni e gli strumenti necessari per creare il tuo sito da zero.

Passo 5: Barcode

Per vendere legalmente i tuoi prodotti tramite uno store online hai bisogno di un barcode per ogni prodotto che stai vendendo. Vendi prodotti in differenti colori, taglie ecc?

Avrai bisogno di un barcode per ogni singola variante del prodotto.

Fortunatamente, comprare barcode può essere fatto online in maniera facile e veloce. Tramite vari servizi online puoi perfino acquistare grandi lotti di codici consecutivi con uno sconto.

Passo 6: Costruire un inventario

Se ti stai affacciando per la prima volta nella giungla del mercato digitale, dovrai disporre di un inventario di prodotti di dimensioni decenti. Questo è vero indipendentemente dal fatto che il tuo negozio di e-commerce sia il tuo unico negozio o se hai anche una sede fisica.

Oltre a stabilire il tuo inventario, dovrai prendere decisioni in merito allo stoccaggio. La buona notizia è che puoi aprire un e-commerce anche senza un magazzino di proprietà, molte aziende infatti conserveranno i tuoi articoli e li spediranno via via che gli ordini arrivano.

 

Passo 7: Crea il sito

Una volta che tutte le componenti tecniche del sito sono state impostate, avrai bisogno di scegliere un design generale del tuo sito. Ciò include l’impostazione del tema, intestazioni, scelta dei colori, dei font e altro. Dovrai inoltre organizzare i tuoi prodotti in categorie e decidere se includere sezioni come Chi siamo o un blog aziendale per attirare clienti sul tuo sito.

Passo 8: Impostare il carrello

Se scegli di utilizzare una piattaforma di e-commerce per aiutarti con la tua attività di vendita al dettaglio online, impostare il carrello degli acquisti non dovrebbe essere difficile. Quando si imposta un carrello, è spesso utile utilizzare il software del carrello degli acquisti in hosting. Alcuni potenziali clienti potrebbero infatti allontanarsi dalla tua attività perché non sono sicuri della sicurezza del tuo sito. Questo è un fattore importante da considerare quando crei il tuo negozio online.

Passo 9: Lancio, pubblicità e marketing

Una volta stabilita la tua attività, preparati i prodotti per essere venduti e risolti tutti i bug del sito, sei pronto per il lancio ufficiale. Dopo il lancio, dovrai lavorare sodo sulle tue strategie di marketing per far crescere la tua base di clienti fedeli.

Passo 10: Mantenere il business

Una volta che tutto è attivo e funzionante, il passo finale – in realtà questo è un passo che farai ogni giorno per tutta la vita della tua azienda – è mantenere attivo il tuo business.

Ciò include la cura degli aspetti tecnici, come la correzione di eventuali bug nel sito.

Include inoltre la continua gestione dell’inventario aziendale, le decisioni sui prodotti nuovi e fuori produzione e l’offerta di un servizio clienti in grado di far sì che essi tornino spesso ad acquistare da te.

Infine, avrai bisogno di sviluppare attività come promozioni, offerte speciali, mail marketing e altro in modo che la tua attività continui nel suo successo.

Ci sono pochi casi in cui puoi “impostare e dimenticare” il tuo negozio. Adesso però concentrati per assicurarti di fare tutto il possibile per ottenere il meglio da un buon inizio.