Attilio Porri, co-fondatore di Tekio, e Lorenzo Arganini, esperto di digital Marketing, saranno relatori in un evento online dedicato alla presentazione di una soluzione in grado di risolvere uno dei più grandi problemi che affliggo oggi i retailer: la mancanza di fedeltà dei loro clienti.

Dopo l’intervento di Lorenzo Arganini che introdurrà brevemente le problematiche con cui oggi i retailer si trovano a confrontarsi, Attilio Porri, grazie alla sua lunga esperienza nel settore retail, parlerà di come aumentare la fidelizzazione del cliente e sviluppare strategie di marketing one-to-one tramite l’utilizzo di un innovativo strumento.

Sono anni infatti che nel settore Retail si parla di fidelizzazione del cliente e molte catene si sono dotate di sistemi di CRM e di fidelizzazione, ma ancora pochi le usano nel miglior modo possibile. Le catene che utilizzano questi strumenti lo fanno prevalentemente per due scopi: vendere di più e ottenere informazioni sugli shopper utili per finalità di marketing. Forse non tutti sono convinti che il secondo scopo sia più importante del primo.

Le raccolte punti si configurano quasi sempre con meccanismi che non tengono conto del singolo cliente e della sua profilazione, ma si limitano ad offrire gli stessi premi e gli stessi vantaggi a tutti i consumatori. In questo modo le campagne si rendendo poco utili a generare un vantaggio competitivo agli occhi dei consumatori e non sono in grado di fidelizzare il cliente.

Per quanto concerne le informazioni raccolte esse finiscono spesso per giacere inutilizzate all’interno di un server senza pertanto generare un reale beneficio per le strategie del retailer.

Oggi le nuove tecnologie permettono di tracciare ed archiviare ogni transazione ed ogni interazione che il consumatore ha fisicamente e/o digitalmente con il brand e con il singolo punto vendita. Queste informazioni consentono di sviluppare per ogni shopper un profilo dettagliato permettendo all’ufficio marketing di mirare le proprie comunicazioni ed offerte al singolo consumatore risultando in questo modo molto più efficaci. Questi strumenti possono addirittura anticipare le esigenze del consumatore a lui ancora non note.

Questa grande mole di dati che si rivela oggi cruciale per i retailer è spesso sfruttata molto più efficacemente dalle insegne operanti tramite il proprio canale e-commerce, dimostrando di riuscire ad apportare un reale beneficio alle vendite della propria azienda. Per quanto riguarda invece i retailer fisici la grande utilità di queste informazioni viene spesso sottovalutata. Essi non conoscono o non hanno a disposizione strumenti in grado di raccogliere informazioni utili e, conseguentemente, non sono in grado di fornire una comunicazione e delle offerte mirate.

Il consumatore si trova oggi in possesso di molte carte fedeltà e si trova di frequente iscritto a programmi fedeltà generici, o poco incisivi, che hanno come unico risultato la disaffezione al brand. Risulta quindi imperativo per i retailer compiere iniziative in grado di generare reali vantaggi per il consumatore ricorrendo non più a programmi fedeltà generici, ma ad un sistema integrato di loyalty in grado di proporre azioni personalizzate.

Attilio Porri presenterà durante questo evento uno strumento in grado di fidelizzare il cliente in maniera innovativa.

TEMI TRATTATI

  • Rafforzare l’identità di marca
  • Aumentare il sell out attraverso lo stimolo all’acquisto
  • Avere maggiore efficacia di comunicazione con costi ridotti
  • Aumentare il coinvolgimento del cliente, il traffico e la permanenza in store

Il webinar è gratuito e si terrà giovedì 27 ottobre alle ore 11:00.