Walmart espande il programma di consegna dei droni a 4 milioni di famiglie mentre il settore della vendita al dettaglio rallenta
I droni utilizzati hanno la possibilità di consegnare oggetti dal peso non superiore a 10 libbre (circa 4,5 kg) in sei stati americani, tra cui Arizona, Florida, Texas, Arkansas e Virginia.
Nonostante un rallentamento delle vendite al dettaglio a livello nazionale, Walmart ha annunciato martedì che sta espandendo il suo programma di consegna di droni a 4 milioni di clienti.
In un post sul blog sul suo sito web, il colosso della vendita al dettaglio ha affermato che il programma di consegna, in collaborazione con la società di droni DroneUp, raggiungerà 34 siti in sei stati entro la fine dell’anno.
L’obiettivo è raggiungere 4 milioni di famiglie statunitensi, consegnando più di 1 milione di pacchi all’anno con i droni.
Walmart ha dichiarato che i clienti tra le ore 8:00 e le 20:00, potranno ordinare i prodotti ai quali sono interessati fra decine di migliaia di articoli idonei, per la consegna via aerea in appena 30 minuti.
Il costo del servizio sarà di 3,99 dollari.
L’annuncio arriva nonostante un forte calo delle fortune della maggior parte dei principali rivenditori negli Stati Uniti.
All’inizio di questo mese, le azioni di Walmart e Target hanno registrato le peggiori perdite di un giorno dal 1987, crollando rispettivamente del 18% e del 25%.
Nel frattempo, a marzo, la spesa per beni durevoli come attrezzature per la casa e il giardino, giocattoli ed elettronica è scesa del 10,7%.
Alcuni analisti sono sempre più preoccupati per il fatto che, dati quei rallentamenti insieme all’aumento dell’inflazione e all’inasprimento della politica monetaria, potrebbe incombere una recessione.