Tenere il passo con il frenetico ritmo del cambiamento tecnologico è una delle maggiori sfide per i piccoli retailer. Oggi vi presentiamo i trend retail 2017 che possono permettere anche ai piccoli retailer di competere con i business di dimensioni maggiori.
Alcune tecnologie stanno infatti rapidamente cambiando il panorama di questo settore, si pensi soltanto a Facebook e allo smartphone. Altre tecnologia promettono di essere altamente innovative, ma spesso spariscono in una bolla di sapone.
Sotto vi proponiamo una breve carrellata sulle maggiori tecnologie che i piccoli business nel settore retail dovrebbero prendere in considerazione se vogliono tenere il passo con i loro competitors.
Abbracciare il mobile, uno dei trend retail 2017
La mobile technology sta prendendo piede sia negli e-commerce sia nei negozi fisici. Il mobile è oggi un aspetto essenziale della Customer Journey e rappresenta uno dei trend retail 2017 più importanti. L’85% della popolazione italiana possiede uno smartphone e una grande fetta di queste persone lo usa per cercare attività commerciali nelle vicinanze, comparare prezzi e cercare informazioni sui prodotti.
Anche il pagamento online da mobile è diventato sempre più frequente al crescere dei possessori di smartphone andando ad incrementare la crescita del trend shop online. Il Mobile payment in Italia ha toccato quota 3,9 miliardi di euro (in crescita del 63% rispetto al 2015) nel 2016 ed è in continua crescita. Nel 2017 dunque, seguendo questo trend, i retailer aumenteranno la loro attenzione agli smartphone, ai tablet ed altri dispositivi digitali per aumentare la fedeltà dei clienti e migliorare la customer experience.
La crescita del mercato dei pagamenti via smartphone ha reso sempre più semplice effettuare acquisti online e offline. Questo è particolarmente vero per i giovani consumatori i quali mostrano meno preoccupazioni nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Questi dati evidenziano come il mobile commerce sia ormai diventato molto comune ed i retailer che decideranno di non puntare in modo deciso su questo trend rischiano di rimanere attardati e perdere utili profitti.
Avanzamenti nei video. Una tendenza nel retail del 2017
L’industria del video marketing è sempre più in crescita. Durante il 2016 video live e realtà aumentata hanno introdotto nuove opportunità per i retailer per connettersi con i loro clienti. Facebook oltre ad aver aggiunto la possibilità di condividere video live è sempre attenta all’innovazione.
Secondo le stesse ricerche del colosso di Zuckerberg i video live sono visualizzati il triplo della durata rispetto ai video tradizionali. Oltre a ciò Facebook ha introdotto un piccolo aggiornamento al suo algoritmo generante il newsfeed che rende più probabile per i video live essere mostrati in alto proprio nel momento in cui essi vengono trasmessi.
Questo rappresenta una grande opportunità per i piccoli business di creare contenuti per i loro clienti in grado di contrastare i recenti cambiamenti che hanno impattato negativamente sulla capacità per i piccoli business di generare contenuti non a pagamento con molte visualizzazioni.
Questa è solo una delle moltissime possibilità di connettersi con i propri clienti. L’adozione dei video live nel 2017 crescerà molto rapidamente. Molti retailer incorporeranno nel loro marketing mix strumenti come Facebook Live, Snapchat e altri strumenti di streaming live per incrementare la propria visibilità e ingaggiare nuovi clienti.
Realtà virtuale e realtà aumentata sono strumenti che diventeranno la nuova normalità. Nel 2016 abbiamo cominciato ad intravedere l’impatto della realtà aumentata nel retail nel momento in cui alcuni retailer hanno sfruttato la moda Pokemon Go per portare consumatori all’interno dei loro store.
La realtà aumentata offre ai retailer una via tramite la quale attrarre e connettersi in maniera diretta con i consumatori. I maggiori retailer stanno esplorando vie innovative per combinare queste tecnologie con i software previsionali per aumentare le vendite.
Social Commerce
I bottoni “Compra” sono diventati una caratteristica molto comune e popolare all’interno dei canali social media nel 2016 e ciò non rappresenta soltanto una moda temporanea. La capacità di vendere prodotti direttamente dai social media è un trend retail 2017 che andrà intensificandosi durante tutto l’anno.
Recentemente Facebook ha fatto sapere che il bottone “Compra” sarà disponibile anche su messenger. Le persone usano oggi Facebook per scoprire prodotti, interagire con i brand e dare o condividere recensioni sui prodotti. Dunque è del tutto sensato per i retailer, grandi o piccoli che siano, offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare i propri prodotti direttamente dal Social Media.
Per il 46% delle aziende operanti nel settore B2B che sono ancora incerte su come il loro canale social possa contribuire al bilancio aziendale, questa evoluzione del social commerce può offrire una soluzione. Naturalmente tutto ciò incrementerà l’adozione dei social media da parte di quelle aziende che ancora non si sono decise a presidiare questo canale.
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