Un’indagine condotta su 124 Retailer tra USA, Canada, America Latina ed Europa ha mostrato come la disponibilità di reti ad accesso libero sia ancora poco diffusa. Una notizia che ci lascia un attimo perplessi date le tendenze verso le nuove frontiere del marketing in store; giornalmente leggiamo di come il Retail si stia evolvendo, di come i consumatori siano oggi più attenti e consapevoli, di come l’aspettativa del servizio sia alta, di come oggi i clienti in negozio non si chiedano più se ci sia o meno la possibilità di usufruire di un servizio, ma di come usufruirne: il campione non è enorme, per carità, ma dall’indagine condotta dalla Retail System Research sembra che per gli addetti ai lavori il Wi-Fi non sia una priorità (tra i Retailer intervistati più del 50% non rende fruibile Internet nei propri negozi).
Ma molte ricerche fatte a tale proposito dimostrano come questa scelta possa rappresentare un’occasione sprecata; molti non sembrano cogliere i vantaggi per il brand, oltre ai significativi miglioramenti che si possono ottenere in termini di servizio al cliente. La possibilità di navigare liberamente rappresenta forse il vantaggio meno tangibile: ma il miglioramento della Customer experience si concretizzerebbe attraverso strategie di Mobile Marketing in-store, abilitate dalla connessione dei clienti sulla rete Wi-Fi.
Partiamo da una certezza; i clienti in store usano tantissimo lo smartphone, in particolare per i social media e questo non può che rappresentare opportunità per un nuovo tipo di Mobile Marketing. Tekio ha sviluppato un’App che offre molte opportunità di engage e comunicazione one to one con i clienti in-store, se vuoi maggiori informazioni segui questo link e prendi visione delle nostra soluzione di fidelizzazione Vibecode Loyalty App.
Le strategie di Mobile Marketing in-store possono essere dirette, nel caso in cui si eseguono notifiche push più meno personalizzate sul device del cliente (per esempio promozioni), o indirette, nel caso sia permesso al personale del negozio fornire nuovi servizi (per esempio la ricerca di un prodotto esaurito in altri negozi o magazzini); questo è solo un semplice esempio di come possiamo migliorare il servizio e quindi il livello di soddisfazione dei clienti. Il Mobile marketing offre quindi tante opportunità, molte ancora da esplorare, ma può essere davvero efficiente, e generare profitto, solo se gli utenti all’interno del negozio possono servirsi di una connessione stabile e velocemente accessibile; ad esempio, qualsiasi processo di registrazione scoraggia molti utenti a andare avanti. Tuttavia, solo il 37% dei rivenditori intervistati ha scommesso su tecnologie come Wi-Fi, beacon o video tracking.
La Ricerca condotta da Retail System Research evidenzia inoltre come il Mobile possa lavorare anche a sostegno del personale, favorendo il canale indiretto come canale di promozione e servizio verso il cliente. Nonostante le ottime premesse siamo ancora un po’ indietro: almeno a parole, molti sembrano interessanti e più propensi ad effettuare investimenti in questo senso.