Tekio
Menù
  • Soluzioni
    • Soluzioni
      • POSibleVendite in mobilità
      • OmniCommerceMotore per ordini e stock
      • CRMCampagne con dati precisi
      • Spa BookingRelax pianificato
      • Loyalty appFidelizza i tuoi clienti
      • Fitting RoomCamerini smart
      • Footfall AnalyticsContapersone & Analisi Dati
      • MediaBoxComunicazione emotiva
      • NegoziandoIl gestionale retail n°1 in Italia
      • Negoziando WarehouseGestisci i tuoi magazzini
      • Negoziando AnalyticsReporting dei punti vendita
    • Tecnologia
      • VibecodeIl nostro framework proprietario cloud-based
    • Servizi
      • Hardware & Servizi RetailScopri la nostra assistenza full-service!
  • Retail Journey
  • News
  • Chi siamo
Parla con un esperto
Parla con un esperto

Il settore retail è in recessione o ne stiamo uscendo?

Il settore retail è in recessione o ne stiamo uscendo?

Il settore retail è in recessione o ne stiamo uscendo?

Il New York Times ha dichiarato nella giornata di venerdì che le vendite al dettaglio a novembre, nonostante le offerte del Black Friday, sono diminuite.

Ciò testimonia come in questo momento il retail stia fronteggiando un vero e proprio rallentamento delle vendite.

Nonostante questa notizia, la Federal Reserve americana ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base.

La spinta inflazionistica che ha segnato il 2022 potrebbe essere giunta a termine.

I costi di spedizione stanno diminuendo rapidamente, così come i costi di trasporto che avevano subito un’impennata nei mesi successivi al termine dell’emergenza pandemica.

I costi della linea di approvvigionamento stanno diminuendo, ma i salari non hanno tenuto il passo con l’inflazione e ciò ha fatto in modo che gli acquirenti abbiano perso parte del proprio potere d’acquisto.

Anche i prezzi del cibo stanno cominciando lentamente a scendere.

Promozioni in anticipo

Le vendite di Natale sono iniziate in anticipo quest’anno.

In particolare è stata la vendita di Amazon Prime Days in ottobre che ha creato un ambiente promozionale molto forte nel periodo ottobre/novembre.

A questo si è aggiunto la volontà da parte degli acquirenti di non perdere un buon affare.

Sicuramente tutto ciò ha tolto l’enfasi alle promozioni del Black Friday.

Ciò è stato particolarmente vero per quanto riguarda l’elettronica e i televisori.

Tradizionalmente Novembre rappresenta l’inizio della stagione dello shopping natalizio e, sebbene ci siano stati molti saldi prima delle promozioni del Balck Friday, alcuni clienti hanno comunque fatto acquisti durante questi giorni di promozione.

Con le banche centrali che si sono poste l’obiettivo di alzare i tassi di interesse, si potrebbe assistere a un brusco calo delle vendite a gennaio e le vendite pianificate potrebbero non verificarsi.

Siamo in tempi incerti.

Il 2023 potrebbe essere un anno difficile.

Ricevi la nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti su marketing, retail e tecnologia.

    Ultimi articoli

    • Neurodesign Retail: come cambia l’esperienza d’acquisto
    • POS mobile & Soft POS: tutto quello che devi sapere
    • Dropshipping nel retail: cos’è, come funziona e vantaggi
    • Dark store: cosa sono e perché stanno rivoluzionando il retail
    • Esperienza sensoriale nel retail: i cinque sensi che guidano le scelte dei clienti

    Categorie

    • Big Data
    • Cloud
    • Consulenza Retail
    • Creative
    • Design
    • Ecommerce
    • Eventi e fiere
    • Hardware pos
    • Internet
    • Mercato Retail
    • Mobile
    • Non categorizzato
    • Retail news
    • Retail Project
    • Retail software
    • Retail Technology
    • Social Network
    • Software
    • software punto vendita
    • Soluzioni
    • Technology
    • Tecnologia Retail
    • Tekio

    La suite di soluzioni per costruire una retail journey di successo

    Parla con un nostro esperto
    • Software Retail
      • POSible
      • OmniCommerce
      • Negoziando
      • CRM
      • Loyalty app
      • Footfall Analytics
    • Esplora
      • Tecnologia Vibecode
      • Scopri la Retail Journey
      • Hardware e Servizi per il Retail
    • We are Tekio
      • Chi siamo
      • Iscriviti alla nostra newsletter

    © 2025 Tekio S.p.a. - Corso Venezia 5 - 20121, Milano
    C.F./ e P. IVA IT08570050966 – REA: MI 2034281

    Italiano
    Facebook LinkedIn
    Privacy Policy
    Designed by Moze
    Modal cover image

    Trasforma la retail journey dei tuoi negozi: inizia da qui

    I partner Tekio sono pronti ad ascoltare le tue esigenze e a configurare una soluzione tecnologica personalizzata per il tuo mercato. Compila questo form e uno dei nostri esperti ti contatterà senza impegno per una prima sessione di analisi.

      Modal cover image

      Ricevi la nostra newsletter

      Con Tekio hai in anteprima gli insight del mondo retail: tutte le novità di marketing e tecnologia riassunte dai nostri esperti.