Fare Retail oggi, soprattutto per realtà con una numerosità di negozi elevata, è un mestiere complesso.
Il Retail è un settore strategico, il primo a “sentire” l’andamento del mercato, e come tale necessita di attenzione e velocità di adattamento oltre che di una visione d’insieme (purtroppo non troppo diffusa in questo settore, se non nelle realtà più importanti). Per questo motivo pensiamo che la scelta del giusto partner sia strategica per sostenere l’evoluzione e la trasformazione del proprio business. Bluespirit, da molti anni, ha deciso di affidarsi ai consulenti Tekio e Smeup, società le cui competenze nel settore sono ormai ampiamente riconosciute dal mercato.
In tempi recenti molti operatori del settore hanno avuto difficoltà ad affrontare il calo dei consumi da parte dei consumatori, e solo quelle, come Bluespirit, che sono state in grado di ripensare il loro business sono riuscite a spostare l’attenzione allo sviluppo e non alla recessione. La famosa catena di negozi di gioielli ha in serbo infatti un piano di espansione triennale molto ambizioso: questo grazie ad un controllo totale sulla filiera, alla massima attenzione nella gestione degli stock e dei riassortimenti, e allo sviluppo del brand.
“La strada naturale per l’azienda è quella di stare molto vicina al consumatore, intrattenere una relazione e stimolare l’engagement per cogliere rapidamente le reazioni ….” dichiara il direttore generale di Bluespirit, Dario Villa.
Questo è sicuramente uno degli aspetti più importanti del Retail moderno; ascoltare il consumatore, ma soprattutto capirlo e reagire di conseguenza. Per questo è importante intrattenere una forte relazione con lui: non solo per vendere qualcosa ma anche per erogare servizi di qualità e capire i suoi bisogni.
Solo con una soluzione completa, con disponibilità del dato in Real Time, in grado di eseguire pianificazioni degli acquisti in modo preciso evitando rotture di stock si può essere realmente competitivi nel mercato odierno.