Ma come fare?
Questi obiettivi sono raggiungibili solo utilizzando nel migliore dei modi gli strumenti di marketing. Se le vendite non decollano, significa che stai sbagliando qualcosa, ed è meglio che tu scopra velocemente qual è il problema. Perché nel competitivo mondo della vendita al dettaglio di oggi ciò che conta è ottenere risultati nel più breve tempo possibile.
I retailer di successo spesso non sono più talentuosi o intelligenti di te: hanno semplicemente imparato a fare le cose in un modo che assicura loro entrate più cospicue.
Oggi ti presentiamo 12 passaggi per aumentare le vendite al dettaglio. Mettendo in pratica questi suggerimenti moltiplicherai i profitti e aumenterai le probabilità di successo.
12 passaggi per aumentare le vendite della tua attività retail
1. Conosci te stesso
Avere un’attività in proprio è più che creare un lavoro per se stessi. I ruoli che sei chiamato a svolgere spaziano dal marketing, alla finanza, passando per l’amministrazione e la responsabilità del personale. Raramente una persona che interpreti tutti questi ruoli ottiene i risultati sperati. Impara a conoscere te stesso per capire quali attività sei in grado di svolgere in prima persona e per quali avrai bisogno di aiuto.
2. Pianifica in anticipo
Molti negozi sono gestiti da persone ben intenzionate ma che non dispongono di tutte le informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro. Ciò include avere un’idea chiara del segmento di mercato, dei mercati target, del servizio clienti, della selezione dei prodotti, del marketing mix, delle attività promozionali e delle tattiche di prezzo. Se vuoi avere successo ed aumentare le vendite del tuo store, hai bisogno di un business plan ben congegnato che ti aiuti a prendere le decisioni giuste.
3. Conoscere il settore
Per ottenere il massimo vantaggio competitivo dovrai avere una conoscenza approfondita della tua attività. Impegnati a imparare tutto sul settore in cui operi ed impiega la tua energia per raggiungere i tuoi obiettivi. Questi sono i cinque motivi principali per cui la maggior parte delle aziende retail fallisce:
Mancanza di conoscenza del settore
Mancanza di visione
Strategia di mercato scadente
Mancata definizione degli obiettivi
Capitalizzazione inadeguata
4. Comprendi il tuo cliente
Modifica la tua attività per dare ai tuoi clienti ciò che vogliono. Ciò li invoglierà ad acquistare nel tuo store. I prodotti e i servizi che fornisci dovrebbero riflettere le esigenze e i desideri dei tuoi clienti. Pensa nei termini dei tuoi clienti: comprare, mostrare, vendere e dire cose che li interessano, non solo ciò che interessa a te. Ricorda, è il cliente che determina se hai successo o meno.
5. Tieni in ordine i conti
Se non sai dove stanno andando i tuoi soldi, presto o tardi ti ritroverai nei guai. Tenere un registro accurato dei movimenti di denaro è importante quanto avere una bussola in montagna. Senza tenere sotto controllo i flussi di denaro ti stai muovendo alla cieca e non sarai in grado di capire dove vanno a finire i tuoi soldi.
6. Gestisci i tuoi soldi
Non importa quanto sia unico e meraviglioso il tuo negozio, la tua attività non può sopravvivere senza flusso di cassa. Il denaro che arriva nel tuo negozio è la componente vitale che mantiene la tua attività finanziariamente sana. Se prevedi saggiamente il budget e conosci l’intervallo di entrate e uscite mensili, non dovrai preoccuparti di rimanere senza soldi.
7. Utilizzare buone pratiche di gestione
Come proprietario di un negozio, sei anche un manager. Devi prendere decisioni, offrire un servizio clienti, gestire tempo, risorse e know-how per commercializzare e gestire l’attività meglio di chiunque lavori per te. Offri ai tuoi dipendenti l’opportunità di crescita, trattali in modo equo, pagali per quanto valgono e ti aiuteranno a rendere il tuo business un successo.
8. Sviluppa un’immagine distintiva
La tua immagine è importante ed è direttamente correlata ai tuoi sforzi e materiali di marketing. I clienti creano le loro percezioni della tua attività dal tuo nome, l’aspetto del tuo sito web, la posizione del tuo negozio, i tuoi prodotti, i prezzi, il visual merchandising, le insegne, il display, i biglietti da visita, le newsletter, il materiale pubblicitario, il servizio clienti e qualsiasi altra cosa correlata alla tua attività.
9. Controlla il tuo inventario
Tutti i negozi al dettaglio devono gestire l’inventario. I prodotti sugli scaffale rappresentano gran parte del tuo investimento aziendale. Il retailer che si limita a guardare gli scaffali del negozio senza controllare costantemente l’inventario non può mantenere un giusto equilibrio tra la corretta quantità di merce e la probabile domanda dei clienti. Senza un controllo adeguato, le scorte diventano datate e via via rappresenteranno sempre più un costo.
10. Acquisto e prezzo per profitto
Per capire la vendita al dettaglio, è necessario partire dal concetto che il prezzo della merce non è altro che una stima temporanea di ciò che il cliente è disposto a spendere. Nell’elaborare la tua strategia di prezzo globale, un approccio valido può essere basato sulla funzione della domanda e dell’offerta. Per essere più competitivo, unisciti ad un gruppo di acquisto e cerca sconti sui produttori che ti consentano di acquistare merce al di sotto dei prezzi all’ingrosso. Offrendo prezzi più vantaggiosi, sarai in grado di attirare più clienti e offrire più opportunità di fare acquisti nel tuo negozio.
11. Impara dai migliori
Nel mercato di oggi, fare le mosse giuste è assolutamente essenziale, c’è poco spazio per gli errori. Muoversi attraverso questi tempi in continuo mutamento senza avere una linea guida precisa, può essere un’esperienza complicata e persino autodistruttiva. A causa delle decisioni emotive e talvolta difficili che devono essere prese, la differenza cruciale è avere nuove idee con una posizione aziendale solida. Prova ad emulare le aziende migliori e trai ispirazione dai loro comportamenti.
12. Chiedi aiuto quando ne hai bisogno
Ricorda, ottenere risultati è ciò che conta! Non essere troppo orgoglioso per chiedere aiuto, a volte abbiamo tutti bisogno di aiuto. È importante riconoscere che ciò che non conosci può finire per costarti denaro, danneggiare le tue probabilità di successo e ridurre notevolmente le possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Assumere un esperto con competenze specialistiche può essere la decisione più redditizia che puoi prendere per proteggere sia il tuo business che il tuo futuro finanziario.