Il 5G nel retail può portare innovazione aiutando i rivenditori a prendere decisioni basate sui dati, controllare la catena di approvvigionamento end-to-end e creare esperienze di acquisto indimenticabili.

Secondo un sondaggio sullo “Stato dell’esperienza in negozio”, il 48% dei consumatori preferisce acquistare in un negozio fisico anziché online.

All’inizio dell’era dell’eCommerce, bastava essere online per differenziare un marchio.

Oggi, i marchi che desiderano entrare in contatto con i propri clienti devono offrire il meglio in entrambi i canali: la comodità e l’immediatezza dell’online e la personalizzazione dell’offline.

E grazie al 5G, stiamo per entrare in una nuova era della vendita al dettaglio.

Abbiamo osservato diversi brillanti esempi di negozi che offrono esperienze high-tech ai consumatori in negozio, ma il 5G può portare tutto ciò ad un nuovo livello.

Realtà aumentata (AR) come pratica standard

Shopify ha recentemente annunciato che il 71% dei consumatori farebbe acquisti in negozio più spesso se potesse partecipare a esperienze AR coinvolgenti.

I consumatori hanno spesso partecipato a esperienze pop-up AR o a eventi speciali, ma il 5G fornisce le basi per un’esperienza continua nei normali store delle nostre città.

Il 5G offre una rete in grado di trasferire senza problemi grandi volumi di dati molto più rapidamente, una componente vitale per l’offerta quotidiana di AR ai consumatori.

I consumatori possono visualizzare i prodotti nel mondo reale direttamente dai propri dispositivi digitali oppure sperimentare i prodotti in modi nuovi ed entusiasmanti in negozio.

Ad esempio, un cliente che prova una maglietta potrebbe cambiare l’illuminazione, lo scenario o i colori per visualizzare come apparirà la maglietta fuori dal camerino.

Una volta che ha scelto la maglietta, la tecnologia AR può suggerire accessori o altri capi di abbigliamento per completare il look senza dover uscire dal camerino.

Da lì, il cliente può inviare i dati ai propri dispositivi mobili per tenere traccia degli acquisti e creare delle liste dei desideri con i prodotti da acquistare in seguito.

Quando è il momento giusto, il cliente potrà trovare esattamente il prodotto che ha inserito nella propria lista dei desideri e comprarlo online, creando un’esperienza senza interruzioni dall’inizio alla fine.

La codifica intelligente offre ai consumatori informazioni dinamiche

Poche cose sono così frustranti come non avere le informazioni giuste per il prodotto desiderato.

I tag RFID forniscono ai consumatori informazioni corrette e aggiornate per ogni prodotto desiderato.

La scaffalatura intelligente può aiutare i rivenditori a tenere sotto controllo l’inventario in modo accurato e i consumatori possono scoprire tutto ciò che devono sapere su un prodotto dall’inizio alla fine con un semplice dispositivo mobile.

Ancora più interessante, questi smart tag potrebbero personalizzare le informazioni per ciascun acquirente attraverso l’utilizzo del 5G.

I clienti possono connettersi alla rete e scoprire tutte le informazioni su ogni prodotto, da dove proviene, come è fatto e altro ancora.

Più persone che mai vogliono infatti acquistare prodotti che siano in linea con i propri valori e potrebbero essere più disposte a pagare un sovrapprezzo per essi.

Gli smart tag consentono questo tipo di shopping personalizzato.

Ottimizzazione della filiera

L’AR però non può migliorare le esperienze dei clienti se i loro prodotti preferiti non sono nemmeno sugli scaffali.

I marchi di vendita al dettaglio ora sono globali, con partner della catena di approvvigionamento in tutto il mondo.

Il 5G consente ai partner della catena di approvvigionamento di analizzare e condividere i dati quasi in tempo reale per fare previsioni migliori sulla disponibilità dei prodotti.

I negozi al dettaglio possono analizzare meglio la domanda in base alle tendenze del momento, piuttosto che sulle  previsioni storiche.

I tag RFID possono ridurre la documentazione manuale e avvisare i produttori prima di potenziali problemi.

I sistemi back-end basati su cloud diventano più gestibili perché il 5G garantisce trasmissioni veloci di enormi quantità di dati.

E i marchi ottengono maggiore controllo sull’intera catena di approvvigionamento 24 ore su 24.

Configurazioni del negozio ottimizzate e senza attriti

Anche i negozi possono utilizzare il 5G per creare reti web che consentano esperienze senza attriti.

Il pagamento è una sfida particolarmente impegnativa per molti negozi.

Troppo clienti concludono malamente la propria esperienza d’acquisto a causa di code interminabili alla cassa.

Per questo motivo i pagamenti contactless saranno sicuramente destinati ad aumentare.

La maggior parte dei consumatori infatti vorrebbe vedere una qualche forma di pagamento contactless nei propri negozi preferiti.

I negozi possono anche applicare gli stessi tipi di principi di traffico ai loro negozi fisici come fanno per gli acquisti online.

I negozi possono tracciare (in modo anonimo) i modelli dei clienti attraverso il negozio, analizzare i livelli di inventario e ottimizzare il posizionamento dei prodotti per creare luoghi di acquisto veramente adatti ai consumatori.

Cosa stiamo costruendo con l’utilizzo del 5G nel retail?

La risposta a questa domanda non può che essere questa: un ponte tra la vendita al dettaglio online e quella offline.

Il 5G inizierà a colmare il divario tra le esperienze online e quelle in negozio.

I consumatori sono già abituati a fare acquisti in entrambi i canali, ma la nuova rete consente ai negozi di curare quelle esperienze per i clienti.

Inoltre, il 5G porterà l’analisi nel mondo fisico in modi prima impossibili, grazie a connessioni continue.

Mentre i rivenditori cercano modi per distinguersi in un’economia globale, il 5G può portare tecnologia e innovazione nell’equazione.

I retailer prenderanno decisioni basate sui dati, controlleranno costantemente la catena di approvvigionamento end-to-end e collaboreranno con i clienti per curare e creare esperienze indimenticabili.

Grazie alla bassa latenza e alla maggiore connettività, entreremo presto in una nuova era di vendita al dettaglio.