Se siamo cosi bravi da far utilizzare la nostra App nei giorni successivi al download abbattiamo il tasso di abbandono fino al 29%. Come fare? Coinvolgere il cliente con App notification e campagne estremamente personalizzate sui social network.

«Il 75% di chi avvia la app una sola volta nel primo mese diventa inattivo», spiega una ricerca di Localytics che ci illustra come basterebbe riuscire a far utilizzare la nostra App tre volte nei primi tre giorni dopo il download per ridurre drasticamente il rischio di non utilizzo, per sempre. Consideriamo altri dati su questo argomento: dopo il primo mese il 58% degli utenti smette di usare l’App e nei successivi 90 giorni viene dimenticata per tre utenti su quattro. Lo stimolo all’utilizzo, tramite azioni che incentivano l’interazione con il brand, permette di abbattere il tasso di utenti inattivi fino al 29%. Un risultato di tutto rispetto se si considerano i dati appena citati.

Le stime del problema, così come una sua possibile soluzione, sono fornite da Localytics, società del Massachusetts specializzata in digital marketing che in una nuova ricerca evidenzia le buone pratiche che gli sviluppatori di Mobile App dovrebbero adottare per prolungare la vita delle proprie creazioni.

Secondo Josh Todd, chief marketing officer di Localytics, la ricerca dimostra come sia importante non focalizzare la propria attenzione sul semplice download, ma concentrarsi sullo stimolo all’utilizzo, dando incentivi e portando il cliente ad interagire con il vostro brand per l’intero ciclo di vita del software (se ti interessa valutare una soluzione in questo senso segui questo link e scopri la nostra Loyalty App); secondo lui esiste infatti una precisa correlazione tra il successo di una app e quanto spesso viene lanciata nei primi giorni dopo il download.

“I primi giorni sono cruciali: il 75% di chi avvia la app una sola volta nel primo mese diventa inattivo, mentre segue la stessa sorte solo il 14% di chi effettua undici accessi in più nello stesso periodo di tempo». Secondo il manager diventa quindi molto importante sfruttare dati e informazioni per comunicare con il cliente subito dopo l’avvenuto download, utilizzando messaggi di notifiche personali e ingaggiando il cliente tramite promozioni che portino l’utente ad interagire con il brand.

Purtroppo potrebbe non bastare: non dimentichiamo infatti che un utente passa in media l’80% del suo tempo su un massimo di cinque App, tra le quali è sempre presente Facebook. Per questo motivo la promozione di utilizzo della nostra App deve passare attraverso i canali sociale Facebook in particolare. In questo senso diventa importante il tema personalizzazione; riuscire a indirizzare messaggi a specifici utenti o a cluster di essi aumenta di molto la possibilità che questi non siano utenti occasionali.

E’ necessario muoversi innanzitutto con rapidità, perseguendo la regola del 3×3, incoraggiando quindi i clienti a sperimentare tre sessioni sull’App nei primi tre giorni dopo il download.

Articolo tratto da: http://www.mobile4innovation.it/mobile-app/app-la-regola-per-il-successo-almeno-tre-utilizzi-nei-primi-tre-giorni_43672152042.htm